È stato da poche ore annunciato il nuovo smartphone Nokia prodotto da HMD Global. L'azienda che dispone della licenza per utilizzare il brand della nota casa finlandese ha infatti presentato il Nokia 6, un dispositivo con sistema operativo Android pensato esclusivamente per il mercato cinese. Il nuovo smartphone Nokia non sarà infatti distribuito in Europa ed in Italia, per questi territori sarà necessario attendere la fine del mese di febbraio quando in occasione del Mobile World Congress 2017 di Barcellona HMD Global svelerà i nuovi dispositivi Nokia.

In attesa di scoprire i prossimi smartphone Android di Nokia, analizziamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche del Nokia 6, il device di HMD Global che sarà in commercio in esclusiva per il mercato cinese. Nokia 6 si presenta con un telaio in metallo ed un display touch da 5.5 pollici 2.5D Edge con risoluzione Full HD. Tra le specifiche tecniche monta un processore Qualcomm Snapdragon 430 con GPU Adreno 505, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria di storage (espandibile tramite scheda microSD) ed una batteria da 3000 mAh.

A garantire la connettività i moduli WiFi, GPS e LTE. Tra le altre caratteristiche non manca il lettore per la scansione delle impronte digitali. A livello multimediale il Nokia 6 di HMD Global monta un sensore da 16 megapixel con flash dual-tone e apertura f/2.0 per la fotocamera posteriore ed un sensore da 8 megapixel grandangolare per la fotocamera frontale. Nokia 6 utilizza il sistema operativo Android 7.0 Nougat e sarà disponibile per l'acquisto in Cina entro la metà del 2017 al prezzo di 1699 yuan, circa 230 euro.

Le caratteristiche tecniche del Nokia 6.

– Processore otto core Qualcomm Snapdragon 430 con X6 LTE modem
– Sistema operativo Android 7.0 Android Nougat
– Schermo 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080)
– 4 GB RAM LPPDDR 3
– 64 GB di memoria interna
– Fino a 128 GB di memoria aggiuntiva tramite scheda microSD
– Fotocamera 16 megapixel, apertura f / 2
– Fotocamera frontale 8 megapixel
– Batteria non removibile 3000 mAh
– Supporto Dolby Atmos
– Sensore impronte digitali
– Design in alluminio unibody
– Dimensioni 154 x 75.8 x 7.85 mm