Si avvicina il Mobile World Congress 2017 di Barcellona e dalla Russia arrivano nuove indiscrezioni su quello che sembrerebbe essere il prossimo top di gamma del produttore finlandese: il Nokia P1. Stando ai rumor, questo nuovo device sarà annunciato ufficialmente proprio durante la popolare kermesse spagnola e rappresenterà il primo dispositivo di fascia alta prodotto da HMD Global che verrà distribuito anche in Europa a differenza del Nokia 6 che è disponibile per l'acquisto solo in Cina.

Stando alle ultime indiscrezioni il Nokia P1 monterà un display da 5,3 pollici con risoluzione Full HD (1920×1080 pixel) protetto dal Gorilla Glass 5 e tra le caratteristiche tecniche un processore octa core Snapdragon 835, 6 GB di RAM, 128/256 GB di memoria di storage (espandibile tramite scheda microSD) ed una batteria da 3.500 mAh con tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 4.0. A garantire la connettività i moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS e LTE. Non mancano poi un lettore di impronte digitali e la certificazione IP57 che garantirà la resistenza alla polvere e all’acqua fino ad un metro di profondità per 30 minuti.

A livello multimediale il Nokia P1 monta una fotocamera posteriore da 22,6 megapixel con ottica Carl Zeiss e flash dual LED. Questo nuovo device utilizzerà il sistema operativo Android 7.0 Nougat e sarà in vendita ad un prezzo di circa 800 dollari per la versione con 128 GB di memoria di storage e 950 dollari per il modello con 256 GB. Non ci resta dunque che attendere il Mobile World Congress di Barcellona per scoprire tutti i dettagli del nuovo smartphone Nokia.