L'applicazione di messaggistica Facebook Messenger ha da poche ore ricevuto un importante aggiornamento su App Store e Google Play Store che introduce una nuova interfaccia grafica. Come visibile dalle immagini, da qualche giorno il colosso di Menlo Park ha avviato il rollout del nuovo look dell'app per smartphone Android e iOS, un nuovo design che non aggiunge alcuna nuova funzionalità ma che migliora la navigazione e l'esperienza d'uso della piattaforma.

Aggiornando Facebook Messenger all'ultima versione disponibile su iOS e Android si noteranno le nuove schede nella parte superiore della schermata che consentono di accedere in pochi instanti alle conversazioni, ai contatti attivi e ai gruppi. Come spiegato alla redazione del portale TechCrunch dal team di sviluppatori capitanato da Mark Zuckerberg, la nuova versione di Messenger sposta la sezione dedicata ai Gruppi dalla barra di navigazione inferiore alla barra presente nella parte superiore del display. La pagina iniziale di Facebook Messenger mostra ora solo le ultime chat ed un breve elenco dei contatti attivi che vengono evidenziati tramite un pallino verde posto affianco al nome.

La barra inferiore di Messenger è stata ridisegnata per ospitare i pulsanti Home, Chiamate, Camera, Persone e Giochi. Interessante osservare che il pulsante dedicato alla fotocamera è stato ridotto di dimensioni nonostante il grande interesse della piattaforma blu su questa funzionalità, segnale forse che le Stories su Facebook Messenger, rinominate Messenger Day, non sono poi così utilizzate come sperato dall'azienda di Menlo Park.