Nuovo pericolo per tutti gli utenti iscritti all'app di messaggistica WhatsApp. Da qualche giorno, infatti, sulla popolare applicazione di instant messaging sta girando un messaggio che informa della possibilità di personalizzare WhatsApp con nuovi colori, una novità che in realtà nasconde un pericoloso virus. A lanciare l'allarme la redazione the portale TheNextWeb che nella giornata di oggi ha pubblicato un articolo in cui evidenzia questa nuova minaccia per la sicurezza degli utenti.

Il funzionamento è molto semplice: si riceve un messaggio da un contatto della nostra rubrica che ci informa della possibilità di personalizzare WhatsApp con nuovi colori per le conversazioni ed altre funzionalità esclusive. Per poter accedere a queste feature sarà necessario verificare la propria identità invitando a tutti i propri contatti un messaggio pre-impostato: "Prova i nuovi colori di WhatsApp", il tutto accompagnato dall'indirizzo "шһатѕарр.com", da non confondere con il sito web ufficiale di WhatsApp. L'url del portale truffa, infatti, utilizza caratteri dell'alfabeto cirillico che reindirizzano gli utenti ad un sito truffa, nato con l'obiettivo di attivare servizi a pagamento non richiesti ed altri malware per PC desktop tramite l'attivazione dell'estensione BlackWhats disponibile sul Chrome Web Store.

WhatsApp è senza dubbio una delle app per smartphone più utilizzate dai cyber criminali per diffondere virus e truffe. Di recente, infatti, gli esperti della Polizia di Stato hanno informato gli utenti italiani di un nuovo escamotage nato con l'obiettivo di truffare gli utenti: "La truffa WhatsApp corre via sms", invitando gli utenti a prestare la massima attenzione nel caso in cui ricevano un link che invita a rinnovare l'abbonamento al prezzo di 0,99 euro.