471 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pecore digitali per portare il WiFi nelle campagne del Galles

Utilizzare le pecore per portare la connessione WiFi nelle campagne, è l’idea di un ricercatore della Lancaster University, nel Regno Unito.
A cura di Matteo Acitelli
471 CONDIVISIONI
Immagine

Utilizzare le pecore per portare la connessione WiFi nelle campagne, è l'idea di un ricercatore della Lancaster University, nel Regno Unito. Come spiega Gordon Blair al DailyMail, "le città sono state al centro di gran parte del boom di questo tipo di tecnologia per mantenere fluido il traffico sulle nostre strade, monitorare l'inquinamento atmosferico e persino aiutarci a trovare un parcheggio il sabato pomeriggio. La campagna, invece, affronta le sfide con il proprio ritmo. Le possibilità collegate all'allargamento dell'Internet delle cose nelle aree rurali sono illimitate".

Da qui nasce l'idea di munire le pecore con degli speciali collari che oltre a funzionare come hot spot per portare la connessione internet nelle zone rurali, possono essere utili per tracciare la posizione di ogni singolo animale, evitando così di smarrire qualche pecora. Non è la prima volta che le pecore vengono munite di speciali sensori per monitorare la situazione, in passato infatti le pecore sono state utilizzate nello Yorkshire per filmare come il Tour De France ha viaggiato attraverso la contea inglese. Il ricercatore Gordon Blair è stato premiato con più di 220 mila euro dall’Engineering and Physical Sciences Research Council per il suo progetto per portare l’Internet delle cose nella contea di Conwy, in Galles. Inoltre gli studi di Blair proseguiranno per studiare a prevenire le inondazioni grazie ad alcuni sensori che ha installato agli argini dei fiumi, ogniqualvolta che l'acqua raggiunge un livello critico un dispositivo invierà una segnalazione ai responsabili così da prevenire eventuali problemi.

Immagine
471 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views