Un gruppo di ricercatori del MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) ha realizzato un algoritmo in grado di svelare la ricetta di un piatto analizzando semplicemente una foto. Questo numero strumento prende il nome di Pic2Recipe ed è stato realizzato grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale ed un database contenente oltre un milione di ricette.

Sfruttando un software di riconoscimento delle immagini, il tool è in grado di analizzare tutti gli ingredienti da cui è composto per poi mostrare la ricetta con le indicazioni necessarie per prepararlo. Come spiegato dal responsabile del progetto Nick Hynes, ad oggi il sistema Pic2Recipe è in grado di offrire la ricetta corretta nel 65% dei casi, un dato che verrà migliorato ulteriormente nel corso dei prossimi mesi.

Il team di ricercatori è infatti ancora al lavoro su questo strumento che è stato presentato proprio in questi giorni da Hynes che ha spiegato l'idea di sviluppare una versione più potente di questo software in grado di aiutare le persone non solo a conoscere gli ingredienti necessari per preparare una determinata ricetta ma anche le informazioni relative alle dosi: "Se sai quali ingredienti fanno parte di una ricetta, ma non si conoscono le dosi necessarie, è possibile scattare una foto, copiare gli ingredienti ed eseguire il software affinché si ottengano tutte le informazioni per il proprio piatto".