Sono stati da poche ore diffusi i dati relativi allo studio Global Digital Statshot che evidenzia la crescita inarrestabile delle piattaforme social. Analizzando i dati della ricerca a cura di Hootsuite e We are social, infatti, si evince che dei 7,5 miliardi della popolazione mondiale, 3,8 miliardi sono collegate alla Rete e ben 3 miliardi sono utenti attivi sui social network.

Il dato che più fa riflettere è forse quello relativo al periodo compreso tra aprile e giugno di quest'anno dove piattaforme come Facebook hanno registrato almeno un milione di nuovi utenti al giorno. Un risultato senza precedenti che sottolinea come queste piattaforme si sono inserite di prepotenza nella nostra vita quotidiana. Il 40% della popolazione utilizza i social network, questo significa che se gli utenti dei social network rappresentassero uno Stato a sé questo conterebbe più abitanti di Cina, India e Stati Uniti messi insieme.

A dominare il mercato dei social network è la piattaforma blu di Mark Zuckerberg, Facebook, che rappresenta il social network più utilizzato al mondo con più di 2 miliardi di utenti attivi al mese. Seguono il portale di video sharing YouTube di proprietà di Google con 1,5 miliardi di utenti attivi mensili e le app di messaggistica WhatsApp e Facebook Messenger con 1,2 miliardi di utenti attivi.