53 CONDIVISIONI
Opinioni

Polygree, il social network italiano che ti dice se una notizia è vera o falsa

Mentre il dibattito sulla diffusione delle bufale online si fa sempre più pressante, a saltare agli occhi è la proposta di Polygree, una start-up di Perugia che ha dato vita ad un social network omonimo che ha l’obiettivo di verificare in maniera scientifica ogni informazioni pubblicata online.
A cura di Marco Paretti
53 CONDIVISIONI
polygree

Se non ci pensa Facebook, il debunking delle notizie deve inevitabilmente passare per un'altra strada. Mentre il dibattito sulla diffusione delle bufale online si fa sempre più pressante, a saltare agli occhi è la proposta di Polygree, una start-up di Perugia che ha dato vita ad un social network omonimo che ha l'obiettivo di verificare in maniera scientifica ogni informazioni pubblicata online. Il metodo è semplice: chiunque può richiedere la verifica di un'informazione, che poi sarà accessibile a tutti e, di conseguenza, verificabile da una moltitudine di utenti, anche esperti nel campo della notizia.

Disponibile in forma beta dallo scorso ottobre, su polygree.com è già possibile inviare la propria domanda e rispondere ai quesiti degli altri utenti. Farlo è semplice: una volta aperta la pagina dedicata ad ogni singolo quesito ci troveremo davanti a due pulsanti Vero e Falso. Il software suddividerà poi le risposte degli utenti in quelle inviate da utenti semplici e quelle degli esperti in materia. L'obiettivo è quello di diventare "il leader nazionale nel settore del rating di attendibilità e certificazione delle informazioni destinate al pubblico".

"Gli algoritmi vanno affinati, il debugging completato e nuove funzioni implementate" spiegano gli sviluppatori. "Entro l'anno è prevista la release nazionale di una prima versione stabile e nel corso del 2017 della relativa app per Android e iOS. Abbiamo già avuto molte richieste da parte di utenti per informazioni che abbiamo verificato e ora lo step successivo sarà quello di proporci alle aziende che per verificare la concorrenza o anche per garantire l'autenticità dei propri prodotti potranno chiedere a noi una certificazione". La realtà di sviluppo è composta da nove persone, sei accademici e tre sviluppatori: Fabio Santini, Paolo Carbone, Francesco Vitelli, Jacopo Bernardini, Paolo Eusebi, Luca Rosati, Nicola Tomassoni, Susanna Belia e Alessandro Mangia.

53 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views