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Realtà virtuale, Google: “Abbiamo venduto 5 milioni di visori Cardboard”

Lanciato più di un anno e mezzo fa, il Cardboard di Google, un visore composto esclusivamente da cartone, ha avuto un successo enorme: l’azienda ne ha spediti 5 milioni, sia proprietari che brandizzati da altre realtà come The New York Times, Star Wars e Visa.
A cura di Marco Paretti
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La realtà virtuale sembra essere solo all'inizio della sua esplosione, eppure i numeri raccolti finora sono di tutto rispetto. Nonostante i visori più avanzati debbano uscire nel corso del 2016, le proposte "low cost" approdate sul mercato finora sono riuscite a convincere gli utenti e offrono un quadro chiaro di quelli che sono gli interessi nei confronti di una tecnologia composta da molte sfaccettature. Lanciato più di un anno e mezzo fa, il Cardboard di Google, un visore composto esclusivamente da cartone, ha avuto un successo enorme: l'azienda ne ha spediti 5 milioni, sia proprietari che brandizzati da altre realtà come The New York Times, Star Wars e Visa.

Numeri importanti per quanto riguarda l'hardware che vengono supportati da quelli altrettanto positivi che caratterizzano il software: le applicazioni dedicate alla realtà virtuale sono state scaricate 25 milioni di volte, con un picco tra ottobre e dicembre 2015 di 10 milioni di download. Un elemento, quest'ultimo, che fa ben capire come il 2016 sia destinato a diventare l'anno chiave per questa nuova tecnologia. È interessante anche snocciolare quelle che sono le tipologie di applicazioni ed esperienze scaricate dagli utenti, che ad oggi vanno dai video ai giochi, passando per esplorazioni, ricostruzioni e veri e propri film a 360 gradi.

L'applicazione più scaricata è un gioco, Chair in a Room, mentre la seconda è Vrse, una piattaforma dedicata al rilascio di video e film in realtà virtuale. Un secondo posto importante, che lascia intendere come l'elemento immersivo possa andare ad interessare gli utenti tanto quanto quello ludico. Ad oggi su YouTube sono state visionate oltre 350 mila ore di filmati a 360 gradi e sono state scattate più di 750 mila immagini attraverso la Cardboard Camera. La scommessa di Google sembra quindi aver dato dei risultati concreti, almeno dal punto di vista degli interessi degli utenti nei confronti delle esperienze disponibili per la realtà virtuale. Ora l'azienda può pensare ad approdare nel settore con una soluzione più completa e costosa, un'eventualità supportata da diversi analisti.

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Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
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