282 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Samsung EDSAP, un dispositivo in grado di rilevare i primi segnali di ictus

I dati dell’OMS parlano chiaro, ogni anno più di 15 milioni di persone vengono colpite da un ictus. Da questi dati nasce il progetto di alcuni ingegneri Samsung denominato Early Detection Sensor & Algorithm Package (EDSAP).
A cura di Matteo Acitelli
282 CONDIVISIONI
Immagine

I dati dell'OMS parlano chiaro, ogni anno più di 15 milioni di persone vengono colpite da un ictus. Da questi dati nasce il progetto di alcuni ingegneri Samsung denominato Early Detection Sensor & Algorithm Package (EDSAP). Grazie a questo progetto, attualmente un prototipo, sarà possibile registrare gli impulsi elettrici del cervello, misurando quindi la probabilità di ictus. Lo scopo del Samsung EDSAP è quello di fornire un avviso preventivo, così da avere il tempo di consultare uno specialista medico. Nel dettaglio il Samsung EDSAP è un dispositivo indossabile in grado di monitorare le onde cerebrali. Per realizzare questo prototipo gli ingegneri dell'azienda sudcoreana, capitanati da Se-hoon Lim, hanno contattato diversi neurologi e non tutti sono stati colpiti in modo positivo dall'invenzione di Samsung, per alcuni di questi infatti il progetto non è funzionale ed attendibile. Nonostante alcuni pareri negativi Samsung continua a credere nel progetto e spera di riuscire a migliorare la tecnologia per riuscire a salvare diverse vite umane.

Il sensore EDSAP di Samsung è formato da una cuffia con alcuni sensori che rilevano le onde cerebrali e le trasmettono ad un'apposita applicazione per smartphone che archivia i dati. Grazie ad uno speciale algoritmo l'app è in grado di studiare gli impulsi elettrici e determina la probabilità di un ictus nel giro di un minuto. Il progetto è in sviluppo all'interno del Creative Lab (C-Lab) di Samsung da circa due anni dove l'azienda sudcoreana sta lavorando a vari progetti creativi che presto potrebbero essere svelati al pubblico come questo dispositivo per rilevare i primi segnali di ictus. Al momento il progetto è ancora in fase di prototipo e nessun dispositivo è ancora stato commercializzato. Il team di Samsung continuerà a lavorare sul progetto sperando che presto questo ed altri prototipi analoghi possano aiutare sempre più persone.

282 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views