Nella giornata di oggi Samsung ha annunciato il rilascio della nuova app di produttività Samsung Focus per dispositivi con sistema operativo Android. Accedendo al Google Play Store è infatti possibile scaricare gratuitamente l'applicazione che in maniera analoga a BlackBerry Hub offre la possibilità di gestire email, calendari, attività, promemoria e contatti.

Una volta installata l'app ci si ritroverà davanti ad una semplice interfaccia attraverso la quale sarà possibile accedere a tutte le ultime notifiche, i promemoria e i suggerimenti. Grazie alla suddivisione in schede sarà poi possibile consultare i messaggi di posta elettronica ricevuti, il calendario con i prossimi appuntamenti, i promemoria e i contatti. Samsung Focus offre un ottimo livello di personalizzazione e tutte le schede si scambiano informazioni così da facilitare le funzioni all'interno dell'app come ad esempio la creazione di un nuovo evento del calendario prendendo le informazioni dai messaggi ricevuti e dai promemoria. Grazie al pulsante in basso a destra sarà poi possibile inviare email, aggiungere un promemoria, un nuovo contatto o prendere appunti.

Infine, grazie alla barra delle notifiche, sarà possibile sincronizzare l’app per smartphone e tablet Android con la versione desktop tramite servizi come Exchange Server, Office 365, Outlook e la suite di Google. Grazie al motore di ricerca interno all'app Samsung Focus sarà possibile effettuare ricerche di una specifica parola chiave all'interno di indirizzi email, messaggi, appuntamenti e qualsiasi altro documento condiviso all'interno dell'applicazione. Samsung Focus può essere installata su tutti i dispositivi Samsung con sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow e versioni successive.