I responsabili del social network di micro blogging Twitter hanno da pochi minuti annunciato il rollout della nuova versione dell'app per iOS e Android che introduce una serie di novità in grado di rendere la piattaforma ancora più leggera e veloce. Scaricando la nuova versione di Twitter dall'App Store o dal Google Play Store si noterà subito il nuovo look dell'applicazione: i pulsanti relativi al profilo, agli account aggiuntivi, alle impostazioni e alla privacy sono ora raccolti in un nuovo menu, inoltre è stato introdotto un nuovo menu laterale più comodo e semplice da utilizzare.

Novità anche nel lettering e nei caratteri, così come confermato dagli ingegneri che hanno sviluppato questa nuova versione dell'app: "Abbiamo rifinito la nostra tipografia per renderla più coerente e abbiamo aggiunto i titoli in grassetto che permettono di focalizzarsi più facilmente su ciò che sta accadendo. Inoltre, le foto del profilo rotonde consentono di vedere in modo più chiaro ciò che viene detto e chi lo sta dicendo". La nuova versione di Twitter elimina le vecchie foto profilo con l'uovo per sostituirla con una sagoma generica, universale, seria, senza logo, temporanea e inclusiva nata con l'obiettivo di spronare gli utenti a modificarla subito dopo l'iscrizione alla piattaforma.

Il nuovo look della piattaforma da 140 caratteri modifica anche alcune icone tra le quali quella relativa alla risposta ai tweet che ora è a forma di nuvoletta e non più con la freccetta che troppo spesso veniva scambiata per il pulsante "indietro". Infine degna di nota la nuova tecnologia alla base dell'applicazione che consente di aggiornare istantaneamente il feed con risposte, retweet e conteggio dei mi piace. Tutte le modifiche sono in fase di rollout sulla versione desktop raggiungibile all'indirizzo Twitter.com e sull'app per smartphone Android e iOS.