Cosa fareste se aveste 4 anni e vostra madre svenisse sul pavimento di casa? Difficile affrontare una situazione del genere a soli 4 anni, eppure un bambino di Londra è riuscito non solo a comprendere il pericolo, ma anche a chiamare i soccorsi e salvare la vita della madre. Si chiama Roman e, grazie all'ingegno, è riuscito a salvare la vita alla donna svenuta sul pavimento di casa utilizzando il sensore per le impronte digitali e l'assistente vocale Siri. Tutto ha avuto inizio nel distretto a sud di Londra dove Roman vive con la madre, che lo scorso 7 marzo si è accasciata a terra in seguito ad un malore. Il bambino ha subito capito che serviva aiuto.

Così ha utilizzato il dito della donna per sbloccare il suo iPhone e attivare l'assistente virtuale di Apple, Siri. grazie a questo stratagemma, il giovane è riuscito a chiedere aiuto: farlo in maniera esplicita porta infatti l'assistente personale a chiamare il numero di emergenza del paese in cui ci si trova, nel caso del Regno Unito il 999. La conversazione con l'operatore è stata in seguito rilasciata dalla polizia di Londra

Operatore: Salve, è la polizia. Qual è la sua emergenza?

Roman: Ciao, sono Roman

O: Dov'è la tua mamma?

R: È a casa

O: Dove sei?

R: Anche io a casa

O: Puoi farmi un favore? Puoi andare da tua mamma?

R: Non posso, è morta

O: Hai detto che tua mamma era lì, cosa intendi per morta?

R: Ha chiuso gli occhi e non sta respirando

A questo punto l'operatore della polizia, una volta individuata l'emergenza, è riuscito a farsi dire dal piccolo l'indirizzo di casa e ad inviare soccorsi immediati. Gli agenti e i medici sono arrivati all'appartamento di Roman dopo circa 13 minuti, hanno sfondato la porta e cominciato a rianimare la donna, che ha ripreso conoscenza prima di essere trasportata in ospedale. "Questa chiamata sottolinea l'importanza di insegnare ai vostri figli l'indirizzo di casa e come chiamare la polizia in caso di emergenza" ha spiegato Ade Adelekan della polizia di Londra. "È una storia incredibile e grazie alla sua risposta pronta questo piccolino ha salvato la vita di sua madre".