124 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ustionarsi con la gomma per cancellare: la folle moda social dell’Eraser Challenge

Grattarsi la pelle del braccio o della gamba con una gomma per cancellare fino a ustionarsi a causa dell’attrito. È l’ultima moda nata sui social con il nome di Eraser Challenge che sta preoccupando i genitori statunitensi.
A cura di Marco Paretti
124 CONDIVISIONI
Immagine

Grattarsi la pelle del braccio o della gamba con una gomma per cancellare fino a ustionarsi a causa dell'attrito. È l'ultima moda nata sui social con il nome di Eraser Challenge che sta preoccupando i genitori statunitensi. In breve, ai ragazzi viene chiesto di passarsi la gomma sulla pelle mentre si elencano le lettere dell'alfabeto e si trova una parola per ogni lettera. Più la gomma è abrasiva e resistente, meglio è. Il motivo? Il vincitore si individua valutando la resistenza al dolore e la dimensione della ferita. Il tutto viene poi pubblicato sui social network da ragazzini che, stando ai profili, hanno tra gli 11 e i 14 anni.

"Più che una sfida tra ragazzini che si ritengono coraggiosi e duri" spiegano gli psicologi, "chi si sottopone a questa tortura denota soprattutto una forte depressione, mal di vita esistenziale". Ad aver lanciato l'allarme sui social network è stata una scuola media americana, la East Iredell Middle School, che sulla propria pagina Facebook ha pubblicato l'immagine di un braccio ferito da una gomma per cancellare e ha invitato i genitori a stare attendi ad individuare eventuali segnali in grado di indicare la partecipazione del proprio figlio alla nuova e pericolosa moda.

"Abbiamo notato diversi casi all'interno del nostro istituto" spiega la scuola. "Un bambino è già finito in ospedale a causa di questa moda". Uno studente della Chico Junior High School ha infatti ricevuto cure mediche a causa delle ferite inferte attraverso il gioco in seguito infettatesi. Secondo uno dei parenti del giovane ricoverato al Sutter Women's and Children Center di Sacramento, il ragazzino avrebbe contratto un'infezione da streptococco probabilmente causata dai germi presenti nello sporco della gomma per cancellare. Che, una volta sfregata a lungo sul braccio, ha portato all'apertura di una ferita e all'infezione.

124 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views