in foto: Guida alla formattazione del testo su Whatsapp: corsivo, grassetto e barrato.

L'ultima versione dell'applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp Messenger per smartphone Android e iOS ha introdotto una grande novità: la formattazione del testo. A partire da oggi, infatti, tutti gli utenti che utilizzano la popolare applicazione di instant messaging per inviare messaggi ai propri contatti avranno la possibilità di utilizzare all'interno delle conversazioni testi scritti in grassetto, corsivo e barrato.

Le tre formattazioni di testo disponibili su Whatsapp.
in foto: Le tre formattazioni di testo disponibili su Whatsapp.

La formattazione del testo su Whatsapp è prevista dalle versioni 2.12.17 sugli iPhone e dalla 2.12.535 su sistema Android, ma bisogna dire che l’aggiornamento della app è automatico in genere. Anche se utilizzate Whatsapp Web sul vostro computer, l'aggiornamento è lato server per cui non dovete far altro che avviare una nuova sessione per cominciare a usarla.

Come fare il grassetto su Whatsapp.

grassetto-testo-whatsapp
in foto: Come formattare il testo in grassetto su Whatsapp.

Per scrivere una parola o un intero testo in grassetto su whatsapp è sufficiente porre l'asterisco (*) prima e dopo la parola o anche l'intera frase: gli spazi e la punteggiatura non interrompono la formattazione, simboli speciali compresi, come la chiocciola.

Come fare il corsivo su Whatsapp.

corsivo-testo-whatsapp
in foto: Come formattare il testo in corsivo su Whatsapp.

Per formattare il testo in corsivo su Whatsapp è sufficiente far precedere e terminare la parola o il testo col simbolo underscore o trattino basso (_). Come detto per il grassetto, l'eventuale punteggiatura all'interno di una frase non causa problemi alla formattazione.

Come fare il barrato su Whatsapp.

sbarrato-formattazione-whatsapp
in foto: Come barrare il testo su Whatsapp.

Per avere il testo barrato su Whatsapp, non dovete far altro che aggiungere una tilde (~) prima e dopo la parola. come potete vedere nell'immagine riportata sopra, anche per la formattazione di un'intera frase vale la stessa regola, anche nel caso contenga punteggiatura o simboli speciali.

Corsivo e grassetto insieme e tutte le combinazioni.

grassetto-corsivo-whatsapp
in foto: Come formattare un testo in grassetto e corsivo su Whatsapp.

Se volete potete anche formattare il testo su Whatsapp sia in  grassetto che in corsivo allo stempo tempo usando l'underscore (_) prima dell'asterisco, a cui far seguire la parola o la frase e poi di nuovo asterisco e trattino basso. Potete anche scegliere il testo barrato in grassetto usando la tilde e poi l'asterisco all'inizio della parola e poi in ordine inverso alla fine. Oppure potete mettere la tilde seguita dall'undescore per avere un testo barrato in corsivo. Insomma le combinazioni tra queste tre formattazioni sono tutte disponibili.

Vota l'articolo:
4.18 su 5.00 basato su 215 voti.
Aggiungi un commento!