391 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“WhatsApp è scaduto, clicca qui”, attenzione alla nuova email truffa

Da qualche giorno numerosi utenti italiani hanno iniziato a ricevere un’email contenente un link per “rinnovare l’abbonamento WhatsApp”.
A cura di Matteo Acitelli
391 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche giorno numerosi utenti italiani hanno iniziato a ricevere un'email contenente un link per "rinnovare l'abbonamento WhatsApp". Come si legge nel messaggio: "Il tuo account WhatsApp Messenger è scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo".

Nel caso in cui vi ritrovate un messaggio di posta elettronica di questo tipo vi invitiamo a non cliccare alcun link e ad eliminare subito l'email, si tratta infatti di una truffa che non ha nulla a che fare con la nota applicazione di messaggistica istantanea. Ad allertare gli utenti anche la pagina Facebook "Una vita da social", il servizio della Polizia di Stato nato con l'obiettivo di combattere la violenza, il bullismo e per informare gli utenti su eventuali truffe e bufale, sempre più presenti all'interno dei social network.

La nuova truffa di WhatsApp inviata via email è stata studiata da un gruppo di malviventi con l'obiettivo di rubare i dati delle carte di credito degli utenti: una volta aperta la mail, infatti, lo scopo dei truffatori è quello di invitare gli utenti ad aprire un falso sito internet di WhatsApp Messenger dove i malcapitati avranno modo di inserire le credenziali per il pagamento del "rinnovo di WhatsApp Messenger a 0,99 euro", un escamotage nato per ottenere i dati personali delle carte di credito degli utenti. Come riportato sulla pagina Facebook Una vita da social: " Il link presente nella mail indirizza a una serie di servizi a pagamento in cui vengono chiesti i dati della carta di credito. E a quel punto i criminali informatici non si accontentano di 99 centesimi, ma potrebbero rubarvi molto di più". Per questo motivo, nel caso in cui riceveste questa comunicazione, vi invitiamo ad eliminare subito il messaggio e soprattutto a non cliccare i link presenti nell'email.

"Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger è scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo. Rinnova il tuo WhatsApp Messenger. Si prega di rinnovare il piu presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico …)"

391 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views