L'applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp è in continuo aggiornamento e a poche ore di distanza dall'indiscrezione circa l'imminente rilascio della funzione Revoca nell'ultima versione beta dell'app è stata scoperta una novità relativa alle emoji. Come evidenziato da alcuni sviluppatori che hanno avuto la possibilità di testare la versione beta 2.17.243 di WhatsApp per Android, presto il noto servizio di proprietà di Facebook potrebbe includere una nuova modalità di ricerca per le emoji.

Le simpatiche "faccine" sono spesso utilizzate all'interno dell'app per accompagnare i messaggi di testo e visto il numero crescente di emoticon, il team di WhatsApp ha pensato di includere un nuovo pannello dedicato alle emoji che consentirà di utilizzare una comoda barra di ricerca per trovare l’emoji desiderata tramite una parola chiave. Digitando termini come fiore, cuore o torta compariranno tutte le emoticon associate a quel termine, velocizzandone la ricerca. Questa nuova funzione di WhatsApp non è ancora disponibile all'interno della versione presente su Google Play Store e App Store ma non è da escludere che nel corso delle prossime settimane possa venir introdotta insieme alla funzione Revoke che consentirà di eliminare un messaggio inviato per errore entro cinque minuti.

Restando in tema emoji ricordiamo che nelle ultime settimane l'ente che si occupa dell'inserimento delle nuove emoji all'interno delle tastiere degli smartphone ha presentato la versione 10 dello standard Unicode che include 56 nuove emoticon tra cui il simbolo del BitCoin, l’emoji con l’hijab e quella che allatta al seno. Queste nuove emoji saranno disponibili per tutti gli utenti entro la fine dell'anno.