Grandi novità in arrivo sulla popolare applicazione di messaggistica WhatsApp per smartphone Android e iOS. Dopo il rilascio dell'ultimo aggiornamento su Google Play Store e App Store che ha introdotto il supporto alle GIF animate e la possibilità di inviare messaggi offline ora il team di sviluppatori del colosso di Menlo Park sta lavorando ad un serie di nuove funzionalità, alcune delle quali già disponibili sull'ultima versione beta per dispositivi con sistema operativi Android. Tra le nuove feature di WhatsApp in arrivo nel corso dei prossimi mesi troviamo la possibilità di modificare i messaggi inviati per errore tramite l'opzione "Edit".

Nel caso in cui si invia un messaggio nella chat sbagliata sarà dunque possibile tenere il dito premuto sul messaggio inviato ed in pochi istanti sarà possibile modificare il testo o eliminarlo definitivamente tramite la funzione "Recall". Queste due novità, non ancora disponibili sulla versione finale dell'applicazione di messaggistica istantanea per Android e iOS, potranno presto venir utilizzate su tutti quei messaggi non ancora letti dal destinatario, così come avviene da tempo su Telegram e BlackBerry Messenger. Altra novità in arrivo nel corso dei prossimi mesi su WhatsApp Messenger è la possibilità di conoscere la posizione esatta dei membri di una chat di gruppo tramite la funzionalità "Live Location Tracking" che tramite l'utilizzo del GPS installato sullo smartphone sarà in grado di localizzare gli utenti in tempo reale.

Ovviamente per poter sfruttare questa novità sarà necessario attivare l'apposita opzione che consentirà alla piattaforma di identificare la posizione precisa di tutti gli utenti di una chat di gruppo per un periodo di tempo predefinito (1, 2 o 5 minuti). Al momento, tuttavia, non è chiaro se queste novità saranno introdotte sulla versione finale di WhatsApp, non tutte le feature che vengono testate nelle versioni beta vengono poi utilizzate sull'app scaricabile dagli store Android e iOS. Non ci resta dunque che attendere la disponibilità della nuova versione dell'app per procedere al download dell'aggiornamento.