WhatsApp per Android si aggiorna alla versione 2.17.323 introduce due novità utili a migliorare l'esperienza d'uso della piattaforma. Nel dettaglio l'ultima versione di WhatsApp per smartphone con sistema operativo Made in Google include la possibilità di pubblicare aggiornamenti di stato solo testo in stile Facebook e la modalità picture-in-picture durante le videochiamate.

Una volta aggiornata l'app tramite il Google Play Store, dunque, gli utenti Android avranno la possibilità di condividere aggiornamenti di stato con frasi di solo testo e, per gli utenti in possesso di uno smartphone con Android 8.0 Oreo (al momento solo i Google Nexus 5X/6P e Pixel) la funzione picture-in-picture che consente di scrivere o usare altre applicazioni mentre si è in videochiamata su WhatsApp. La miniatura del video può essere spostata sullo schermo o bloccata su un lato, continuando così ad utilizzare lo smartphone per altre funzioni. Infine si segnala che ora è possibile condividere URL tramite aggiornamento di stato così da consigliare un sito web o un articolo ai propri contatti.

Nel frattempo il team di WhatsApp è al lavoro sulla versione Business dell'app, una soluzione pensata esclusivamente per brand e aziende che consentirà di utilizzare la popolare app di messaggistica per comunicare con i clienti. Presto, quindi, le aziende avranno la possibilità di pagare per poter utilizzare gli strumenti di WhatsApp Business. In questo modo l'applicazione di messaggistica potrà continuare a restare gratuita per tutti gli utenti del mondo, senza la necessità di introdurre annunci pubblicitari ed inserzioni come fatto su Facebook Messenger dove già da qualche mese sono in fase di sperimentazione le pubblicità.