1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Wi-Fi obbligatorio e gratuito nei luoghi pubblici o multa fino a 5.000 euro, la proposta di Sergio Boccadutri (Pd)

“Disposizioni per la diffusione dell’acceso alla rete internet mediante connessione senza fili”, è il titolo della proposta di legge di Sergio Boccadutri del PD che obbligare bar e altri luoghi pubblici ad installare una rete wireless che consenta agli utenti di collegarsi ad Internet in maniera gratuita, senza l’obbligo di registrazione con username e password.
A cura di Matteo Acitelli
1 CONDIVISIONI
Immagine

"Disposizioni per la diffusione dell’acceso alla rete internet mediante connessione senza fili", è il titolo della proposta di legge di Sergio Boccadutri del PD e firmata anche da Enza Bruno Bossio, Ernesto Carbone, Alberto Losacco e Gennaro Migliore. La proposta di legge promossa da Boccadutri è già stata firmata da 106 parlamentari e farà sicuramente molto discutere. L'idea del deputato del PD è infatti quella di obbligare bar e altri luoghi pubblici ad installare una rete wireless che consenta agli utenti di collegarsi ad Internet in maniera gratuita, senza l'obbligo di registrazione con username e password. Prevista inoltre una multa fino a 5.000 euro per tutte quelle attività commerciali che non rispetteranno i parametri presenti all'interno dell'ipotetica legge. I comuni e l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni saranno delegati a controllare che la legge che obbliga i luoghi pubblici a dotarsi di una connessione senza fili libera sia rispettata, tutti i cittadini potranno segnalare la mancanza di connessione wifi libera alle Autorità che provvederanno a verificare le segnalazioni e a multare eventuali esercenti che non attiveranno la connessione wifi nel proprio locale. Se la proposta di legge venisse approvata dunque, tutti gli esercizi commerciali italiani con superficie superiore ai 100mq e con almeno due dipendenti saranno obbligati ad installare una connessione Internet gratuita per i propri clienti.

Entro sei mesi dall’entrata in vigore della presente legge, al fine di facilitare l’accesso alla rete internet, tutti gli esercizi commerciali, le associazioni culturali aperte al pubblico, i taxi, gli esercenti attività di noleggio con conducente, i bus privati, i treni e gli aerei registrati in Italia hanno l’obbligo di dotarsi di collegamento alla rete internet e renderla disponibile tramite tecnologia wireless basata sulle specifiche dello standard IEEE 802.11 (wifi), consentendo l’accesso a tutti a titolo gratuito e senza necessità di utilizzare credenziali di accesso e password.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views