21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

World Emoji Day, oggi si celebrano le faccine più famose del web

Nella giornata di oggi, 17 luglio, in rete si festeggia il World Emoji Day, una giornata dedicata alle ormai famosissime faccine che ogni giorno vengono utilizzate all’interno delle applicazioni di messaggistica istantanea e nei social network.
A cura di Marco Paretti
21 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di oggi, 17 luglio, in rete si festeggia il World Emoji Day, una giornata dedicata alle ormai famosissime faccine che ogni giorno vengono utilizzate all'interno delle applicazioni di messaggistica istantanea e nei social network per esprimere in pochi secondi uno stato d'animo o un'azione. A decretare la data di oggi come la giornata delle emoji ci ha pensato il portale Emojipedia, all'interno del quale è possibile trovare la lista di tutte le emoji disponibili dei vari dispositivi. Come riportato nel sito ufficiale del World Emoji Day, l'evento si celebra nella giornata odierna poiché l'emoji calendario presente all'interno dei dispositivi iOS mostra la data del 17 luglio.

Da qui è nata l'idea di organizzare una giornata celebrativa per le "faccine" che ogni giorno vengono utilizzate da milioni di utenti nel mondo. Interessante notare che su Twitter l'emoji raffigurante il calendario mostra la data del 15 luglio e, anche in quell'occasione, qualche utente ne ha approfittato per condividere un tweet contenente diverse emoji per festeggiare l'avvenimento. Infine le emoji di Google e Microsoft mostrano un calendario con una generica vista mensile, senza alcuna data in primo piano.

Nonostante ciò, come è possibile osservare dalle tendenze di Twitter, in queste ore l'hashtag #WorldEmojiDay ha raggiunto la cima dei Trending Topics grazie ai numerosi messaggi pubblicati dagli utenti che stanno celebrando le emoji più utilizzate di sempre. Twitter ha peraltro associato all'hashtag un'emoji festosa. Alla celebrazione si sono uniti anche numerosi brand che hanno colto l'occasione per realizzare delle divertenti campagne di instant marketing. Segno che le faccine fanno parte in maniera indissolubile del mondo online, nel quale rappresentano ormai dei geroglifici 2.0.

21 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views