Il team di Google ha da poche ore rilasciato a livello globale la nuova interfaccia grafica di YouTube, il noto portale di video sharing che a partire dalla giornata di oggi offre la possibilità di attivare la grafica in Material Design all'interno della versione desktop della piattaforma. Come spiegato dai designer del colosso di Mountain View, infatti, dopo alcuni mesi di test la nuova interfaccia è pronta per essere attivata dagli utenti di tutto il mondo.

La nuova versione della piattaforma, attivabile tramite il link youtube.com/new, oltre ad introdurre il Material Design offre un'inedita modalità notturna e diverse altre funzionalità che migliorano l'esperienza d'uso del portale. Il nuovo layout di YouTube è stato realizzato utilizzando il framework Polymer e consente una navigazione più rapida poiché alleggerire il codice e diminuisce i tempi di caricamento dei filmati.

Tutte le novità di YouTube sono state annunciate sul blog ufficiale di Big G dove gli ingegneri al lavoro sulla piattaforma hanno presentato tutte le novità: "A partire da oggi rendiamo disponibile un’anteprima del nuovo design a un piccolo gruppo di persone in tutto il mondo, così da poter raccogliere feedback. Speriamo che possiate apprezzare ciò su cui abbiamo lavorato e siamo felici di poter coinvolgere la community di YouTube al fine di migliorare il sito prima di un rollout su più vasta scala". Attivare la nuova veste grafica di YouTube in Material Design è molto semplice, è sufficiente recarsi a questo indirizzo youtube.com/new e fare click sul pulsante "Scarica ora". Nel caso in cui si decidesse di tornare alla vecchia versione della piattaforma invece è sufficiente fare click sulla voce "Ripristina versione classica di YouTube" presente nel menu.