10 anni fa nasceva WordPress
Buon compleanno WordPress! Era il 27 Maggio 2003 quanto Matt Mullenweg e Mike Little diedero vita a WordPress, un progetto open source destinato a diventare uno dei più utilizzati ed apprezzati nell' era del blogging online. Si tratta di una piattaforma dedicata al personal publishing e content management system (CMS) realizzata attraverso un linguaggio PHP su database MySQL. A distanza di dieci anni da allora, sono circa 70 milioni i siti presenti in rete ad aver scelto la piattaforma per la pubblicazione dei propri contenuti grazie alla possibilità di inserire con estrema facilità contenuti testuali e multimediali e quella di personalizzare le funzionalità attraverso l' installazione di plugin e temi (gratuiti e a pagamento).
Nel corso degli ultimi anni, WordPress ha finito per cedere parte delle sue quote a servizi più innovativi come quelli offerti da Tumblr (recentemente acquisito da Yahoo! per la somma di circa 1.1 miliardi di dollari), anche se oggi continua ugualmente a gestire ben il 18% delle pagine presenti in rete. Sono, infatti, circa 50.9 miliardi di contenuti pubblicati con WordPress rispetto ai 44 miliardi dei 100 milioni di utenti Tumblr, un dato che è diventato ancora più lampante nelle ultime settimane con il rilascio di WordPress 3.5 che ha fatto registrare un incremento delle conversione dei post contenuti nella seconda a favore della prima e più anziana piattaforma.
Insomma, nonostante l' inflazione del blogging online, WordPress sembra essere ancora in grado di dire la sua dimostrandosi come una delle piattaforme più apprezzate, anche dopo aver spento le sue prime dieci candeline.