video suggerito
video suggerito

15 anni fa è stato annunciato Half Life 2 Episodio 3: lo stiamo ancora aspettando

A distanza di quindici anni dall’annuncio di Valve, non si hanno ancora notizie sull’Episodio 3 della trilogia dedicata ad Half-Life 2. Eppure, cercando tra gli archivi  della stampa specializzata, è possibile risalire ad articoli del 2006 che confermano l’uscita dell’episodio a fine 2007. Ecco i dettagli.
A cura di Lorena Rao
4 CONDIVISIONI
Immagine

Era il 2006 quando Valve, l'azienda dietro alla piattaforma Steam, ha annunciato una trilogia di episodi che avrebbe esteso l'esperienza di Half-Life 2, sparatutto Sci-Fi in prima persona che ha segnato nuovi standard per il videogioco su PC. I primi due episodi hanno visto la luce – Episodio 1 è stato pubblicato a giugno 2006, Episodio 2 a ottobre 2007 – ma a distanza di quindici anni non si hanno ancora notizie sull'Episodio 3. Eppure, cercando tra gli archivi  della stampa specializzata, è possibile risalire ad articoli del 2006 – come quello di Gamasutra e Gamespot – che non solo annunciano il completamento dei primi due episodi, ma confermano il prossimo arrivo del terzo, previsto per la fine del 2007. Come è intuibile, nulla di tutto ciò è accaduto. Nei quindici anni trascorsi dall'annuncio ufficiale, non è stato rilasciato alcun aggiornamento sull'ultimo episodio della trilogia, e probabilmente mai arriverà.

Anche perché, seppur a rilento, la serie di Half-Life è andata avanti. Risale al 2020 la pubblicazione di Half-Life: Alyx, capitolo che sfrutta la realtà virtuale (VR), ambientato tra gli eventi del primo Half-Life e Half-Life 2. Protagonista è Alyx Vance, impegnata nella prima resistenza contro la brutale occupazione della Terra da parte delle forze Combine. Il titolo ha riscosso un grande successo dalla critica e dal pubblico, con una media di 93 per la critica, 92 per gli utenti. I motivi risiedono nelle qualità narrative e ludiche che rispettano i canoni della serie, è nella capacità del titolo di sfruttare pienamente l'immersione della tecnologia VR. Difatti, Half-Life: Alyx supporta il visore sviluppato da Valve stessa, ossia il Valve Index, dotato di particolari funzionalità che permettono una migliore fruizione e performance. Half-Life: Alyx è arrivato a sorpresa, con la community di gioco ancora in attesa dal 2006 del fantomatico Half-Life 3, vera leggenda del mondo videoludico, a cui si aggiunge l'Episodio 3 della trilogia di Half-Life 2. Impossibile dunque prevedere i piani dell'azienda diretta da Gabe Newell, ma in un modo o nell'altro l'iconica serie di Half-Life riesce a far parlare di sé.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views