Da qualche giorno su Facebook sta spopolando tra gli utenti il servizio #YearInReview2016, tradotto in italiano con "L'anno in breve", lo strumento che permette di creare un video riassunto del 2016 con una serie di foto selezionate tra tutte quelle in cui siamo stati taggati o che abbiamo caricato sul nostro profilo. In maniera analoga a Facebook, anche su Instagram è possibile realizzare un collage con le nove foto che nel corso dell'anno hanno ottenuto il maggior numero di Mi Piace.

Grazie al servizio 2016bestnine realizzato dal team di sviluppatori della Lip Inc, tutti gli utenti iscritti al social network di mobile photography hanno la possibilità di accedere al sito 2016bestnine.com ed inserire il proprio nome utente Instagram per ottenere la foto #2016bestnine da condividere sui social network o tramite le applicazioni di messaggistica. In pochi instanti il servizio analizzerà tutte le immagini caricate sul profilo nel corso dell'anno che sta giungendo al termine e selezionerà in automatico le nove foto che hanno ottenuto più Mi Piace. A differenza di Facebook che offre un servizio ufficiale, sviluppato direttamente negli uffici di Menlo Park, il servizio 2016bestnine di Instagram è realizzato da un'azienda esterna sfruttando le API della piattaforma. Nonostante ciò il servizio è considerato affidabile poiché non richiede l'utilizzo delle credenziali ma solo l'Instagram ID (il nome utente) che è pubblico.

#2016bestnine Instagram
in foto: #2016bestnine Instagram

Come creare la foto #2016bestnine di Instagram

Ottenere la foto #2016bestnine di Instagram è molto semplice e veloce. La procedura può essere portata a termine tramite desktop ma anche tramite smartphone e tablet. La prima cosa da fare per poter creare un collage con le 9 foto migliori del 2016 è collegarsi al sito web www.2016bestnine.com ed inserire il nome utente all'interno del box "Get your 2016 best nine on Instagram!" e fare click sul pulsante Get. A questo punto il servizio analizzerà in pochi secondi tutte le immagini caricare sul profilo Instagram segnalato e dopo qualche istante si visualizzerà la foto personalizzata del 2016bestnine.