36 CONDIVISIONI
Opinioni

300 milioni di euro per un data center a Pavia: “Sarà il più importante d’Europa”

Uno snodo enorme, forse il più grande di tutta Europa. È quello che nascerà a Siziano, in provincia di Pavia, grazie al magnate egiziano Naguib Sawiris che proprio in Italia ha deciso di costruire un gigantesco data center con un investimento di circa 300 milioni di euro.
A cura di Marco Paretti
36 CONDIVISIONI
Immagine

Uno snodo enorme, forse il più grande di tutta Europa. È quello che nascerà a Siziano, in provincia di Pavia, grazie al magnate egiziano Naguib Sawiris che proprio in Italia ha deciso di costruire un gigantesco data center con un investimento di circa 300 milioni di euro. Un progetto realizzato in collaborazione con Switch Supernap, con la quale sarà creata la nuova Supernap International, una realtà guidata da Khaled Biachara. I due avevano già collaborato in Wind, della quale Sawiris era uno degli azionisti principali prima che l'azienda fosse venduta alla russa Vimpelcom.

Bichara ha spiegato che per completare il progetto saranno assunte circa 300 persone, in particolare ingegneri e professionisti del settore edilizio, per lasciare poco spazio ai subappalti e alle esternalizzazioni. Il data center dovrebbe diventare il principale in Europa, grazie anche alla sua vicinanza al Milan Internet Exchange, l'interscambio tra provider più importante d'Italia che ha convinto la nuova realtà a prendere casa a Siziano. La struttura sarà estremamente avanzata dal punto di vista tecnologico e si baserà sulla tecnologia Tier IV, quella più efficiente e, soprattutto, affidabile nel campo dei data center proprio grazie alla sua abilità di adattarsi anche agli intoppi tecnici, senza per questo far cadere la linea e portare ad un black out della connessione.

Un'efficienza che ha portato il sistema ad essere sicuro al 99,9%, anche in caso di black out elettrico. Quello dei data center è un settore in continuo sviluppo; d'altronde le aziende si basano sempre più su queste grandi strutture per ospitare e rendere disponibili i propri dati e quelli degli utenti. Tanto che persino aziende come Facebook e Google investono continuamente in nuovi immensi centri in giro per il mondo. Anche in Italia il settore è molto fiorente: Fastweb ha recentemente aperto due data center a Roma e a Milano.

36 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views