22 Settembre 2015
17:49

4chan, il famoso portale venduto a Hiroyuki Nishimura, fondatore di 2Channel

Con un post pubblicato sul blog ufficiale di 4chan, il fondatore del celebre forum che permette la pubblicazione di messaggi e immagini in forma anonima ha da poche ore annunciato la vendita del sito web all’imprenditore giapponese Hiroyuki Nishimura, fondatore di 2Channel.
A cura di Matteo Acitelli

Con un post pubblicato sul blog ufficiale di 4chan, il fondatore del celebre forum che permette la pubblicazione di messaggi e immagini in forma anonima ha da poche ore annunciato la vendita del sito web all’imprenditore giapponese Hiroyuki Nishimura, fondatore di 2Channel. Il portale 4chan è stato inaugurato nel 2003 da Christopher Poole all'età di 15 anni. Dall'apertura ad oggi il portale ha ospitato milioni di immagini e commenti postati in forma anonima da numerosi utenti. All'interno del portale è possibile trovare divisi per categorie pagine con meme, immagini, slogan e contenuti virali che poi vengono condivisi sui social network.

L'homepage di 4chan offre la possibilità di selezionare l'argomento di interesse e visitare la board con tutti i contenuti pubblicati dagli utenti. Tra le sezioni è possibile trovare anime e manga, tecnologia, videogame, musica, sezioni con contenuti per adulti ed una sezione Random (casuale), dove ognuno può postare quello che vuole su qualsiasi argomento. Tutto è permesso all'interno di 4chan, un sito web che in in pochi anni ha guadagnato senza grossi sforzi e investimenti oltre 20 milioni di visitatori mensili. L’Urban Dictionary definisce 4chan come "un luogo di genio assoluto e di totale stupidità, divisi spesso da una linea sottile. Qui si può vedere lo stato mentale che esiste nella maggior parte degli esseri umani ma che raramente viene mostrato. E’ un luogo dove i tabù non esistono".

La vendita di 4chan è stata annunciata dallo stesso Poole che da gennaio 2015 ha smesso di gestire in prima persona il portale: "Hiroyuki è letteralmente l’unica persona al mondo con un’esperienza come la mia (se non di più) nella gestione di una ampia comunità anonima che serve decine di milioni di persone», è il bisnonno di tutto ciò". Nel 1999, infatti, Hiroyuki Nishimura fondò 2chan, un forum nipponico che ispirò Poole nella creazione di 4chan.

Twitter pronta ad acquisire Flipboard per 1 miliardo di dollari
Twitter pronta ad acquisire Flipboard per 1 miliardo di dollari
Mountain View, un uomo ha affittato una tenda vicino a Google per 1.000 dollari al mese
Mountain View, un uomo ha affittato una tenda vicino a Google per 1.000 dollari al mese
Amazon fa causa a più di 1.000 utenti: "Hanno scritto recensioni false"
Amazon fa causa a più di 1.000 utenti: "Hanno scritto recensioni false"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni