191 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

A 5 anni ottiene il Microsoft Certified Professional, è il più giovane specialista IT del mondo

Ayan Quieshi ha solo cinque anni ma ha già ottenuto la certificazione di Microsoft Certified Professional. Il consulente IT più giovane del mondo ha imparato ad utilizzare i computer a tre anni e ora punta ad aprire la propria azienda in Inghilterra.
A cura di Marco Paretti
191 CONDIVISIONI
Ayan Qureshi

Si può essere consulenti IT a soli cinque anni? Evidentemente sì, vista la storia di Ayan Quieshi, un bambino di Coventry che avrebbe superato l'esame della Birmingham City University in grado di rilasciare l'attestato Microsoft Certified Professional. In questo momento Ayan, ora di sei anni, è lo specialista IT più giovane del mondo.
Capace di costruire e mantenere il proprio network casalingo, il piccolo genio ha raccontato di aver trovato l'esame difficile ma divertente e che ora spera di riuscire a dare vita ad una sua azienda nel settore tecnologico in Inghilterra. "C'erano domande a risposta multipla, questionari di vario tipo e ricostruzioni di determinati scenari" ha spiegato Ayan.

"La sfida più grande è stata spiegare il linguaggio del test ad un bambino di cinque anni" ha raccontato Asim, il padre "Ma Ayan ha subito capito e memorizzato tutto". Quieshi ha introdotto il figlio ai computer alla tenera età di tre anni, lasciandolo giocare con i suoi vecchi computer per fargli capire come funzionano memorie e schede madri.
"Ho capito che qualsiasi cosa gli dicessi, il giorno dopo se la ricordava perfettamente. Quindi ho cominciato a dargli più informazioni" ha continuato Quieshi "Troppo computer a questa età può avere effetti negativi, ma nel caso di Ayan ha colto questa opportunità per imparare molte cose nuove".

Ora il piccolo consulente IT possiede il suo laboratorio personale equipaggiato con un network di sua costruzione, dove ogni giorno passa circa due ore ad imparare come funziona il sistema operativo e come si installano i programmi. Quando si è presentato all'esame, i responsabili erano preoccupati che fosse un candidato troppo giovane per poterlo sostenere.
Nonostante questo, dopo le rassicurazioni del padre, Ayan ha potuto svolgere l'esame per ottenere la certificazione di tecnico IT superandolo con successo. La famiglia di Ayan si è spostata dal Pakistan all'Inghilterra nel 2009. "Sono molto felice ed orgogliosa di mio figlio. Non voglio vederlo infrangere un record mondiale ogni giorno, ma voglio che svolga al meglio tutto ciò che fa nella sua vita" ha concluso la madre.

191 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views