59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Questi taxi aquatici voleranno sospesi sull’acqua a Parigi

Si chiamano Bubble e sono piccoli aliscafi a propulsione elettrica che a partire dalla prossima primavera voleranno sospesi sulla Senna in un servizio di taxi acquatico per i cittadini e i visitatori della capitale. Non viaggeranno velocissimi, ma permetteranno di evitare il traffico congestionato della città.
A cura di Lorenzo Longhitano
59 CONDIVISIONI
Immagine

A partire dall'anno prossimo la Senna sarà punteggiata di microveicoli elettrici capaci di galleggiare sull'acqua come bolle. Si tratta di piccoli aliscafi che non per niente si chiamano Bubble; sono nati dall'incrocio tra i due mondi degli spostamenti marittimi e di terra e funzioneranno come taxi acquatici nella città di Parigi a partire dalla primavera del 2020. Di Bubble in realtà si è iniziato a parlare già anni fa quando il piccolo natante era solamente un progetto; il primo prototipo era stato poi messo in funzione con successo nel 2017, e ora sembra che il sistema di trasporto sia pronto per entrare definitivamente in servizio, dopo una ulteriore fase di sperimentazione che sta giungendo al termine proprio nella capitale francese.

Il veicolo si muove sospeso a circa 70 centimetri dal pelo dell'acqua e galleggia sulla superficie sorretto su due pattini, mentre la propulsione è garantita da due eliche mosse da altrettanti motori elettrici al lavoro sotto la superficie; si tratta di una configurazione agile che riduce la resistenza dell'acqua ma che allo stesso tempo è poco adatta a sostenere condizioni atmosferiche avverse, motivo per cui Bubble è pensato per solcare esclusivamente le acque di fiumi e laghi. La velocità di crociera garantita dai due motori inoltre non è eccessiva: si parla di 26 chilometri orari, ai quali però si contrappone l'enorme vantaggio di poter attraversare parte della città senza subirne il traffico sempre decisamente congestionato.

Il problema è che di unità in funzione non potranno essercene troppe contemporaneamente, o il rischio è quello di bloccare anche il traffico sulla Senna. Per questo motivo alla prima versione di Bubble potrebbero in futuro affiancarsene altre più capienti: per il momento il natante può trasportare fino a quattro passeggeri disposti frontalmente due a due più un conducente che guiderà il veicolo fino a destinazione, ma in futuro il vano passeggeri potrà ospitarne fino a 12.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views