19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ad Amburgo il più grande raduno hacker europeo

Dal 27 al 30 dicembre si terrà ad Amburgo la 33esima edizione del Chaos Communication Congress, il raduno hacker più grande d’Europa.
A cura di Daniele Gambetta
19 CONDIVISIONI
31C3_CCH_Fairy_Dust_illuminated
Centro Congressi di Amburgo in occasione del CCC – Foto: Wikipedia

Dal 27 al 30 dicembre si terrà ad Amburgo la 33esima edizione del CCC – Chaos Communication Congress -, il raduno hacker annuale organizzato dal Chaos Computer Club. L'evento, che si tiene dal 1984 svolgendosi a Berlino o ad Amburgo a seconda delle edizioni, offre un'ampia varietà di talks e workshop su aspetti tecnici, politici e sociali della Rete e delle nuove tecnologie. Sicurezza informatica, crittografia, privacy e libertà di informazione sono temi centrali nei dibattiti proposti. È considerato uno degli eventi europei più grandi di questo tipo, paragonato solo al DefCon di Las Vegas.

Iniziato nel 1984 ad Amburgo, l'evento si è poi spostato nel 1998 a Berlino, tornando ad Amburgo dal 2012. Il numero di adesioni è sempre in aumento, e all'ultima edizione del 2015 si sono contati circa 13mila partecipanti. In più edizioni si è vista anche la presenza (dal vivo o in diretta streaming) di ospiti di rilievo internazionale, come i giornalisti Glenn Greenwald e Sarah Harrison, Jacob Appelbaum e Julian Assange.

L'associazione organizzatrice, il Chaos Comunication Club, ha sede in Germania e in altri paesi di lingua tedesca, e conta circa 5.500 membri, definendosi come "una comunità galattica di esseri viventi che indipendentemente dall'età, il sesso, l'etnia o gli orientamenti sociali lotta attraverso i confini per la libertà d'informazione".  Il CCC è noto alla cronaca per vari episodi di attacchi informatici: pochi anni dopo la fondazione riuscì ad accreditare sul conto del club 134.000 marchi tedeschi sfruttando un bug della rete di una banca tedesca. Tuttavia l'azione era esclusivamente simbolica per mostrare le falle del servizio e il giorno dopo i soldi furono restituiti in presenza della stampa. Nel 1989 alcuni membri del CCC furono coinvolti in un caso di cyberspionaggio tra Usa e Russia, mentre nel 2011 furono gli stessi hacker del club a scoprire e rivelare pubblicamente l'uso di un malware per la sorveglianza digitale utilizzato illegalmente dalle autorità giudiziarie tedesche. Il club organizza anche un raduno quadriennale, il Chaos Communication Camp, che si tiene ad agosto a Berlino. Il programma di questi giorni è disponibile onine. Tra le varie conferenze si parlerà di bitcoin, realtà aumentata, stampanti 3d e missioni spaziali. Per seguire l'evento sui Twitter è sufficiente cercare l'hashtag #33c3.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views