Gli sviluppatori di Adblock Plus hanno rilasciato un browser per iOS. L'applicazione, lanciata su Android lo scorso maggio, è quindi disponibile per il download attraverso l'App Store e permette di bloccare gli annunci pubblicitari presenti all'interno dei siti web in maniera automatica. L'utilizzo dell'applicazione viene inoltre suggerito per contrastare eventuali intrusioni di malware, allungare la durata della batteria e prevenire il consumo di traffico dati. Attraverso il software gli utenti hanno la possibilità di scegliere di bloccare tutti gli annunci pubblicitari o di escludere alcuni siti dal blocco.
Un tempismo che non stupisce, visto che nel prossimo iOS 9 – il cui rilascio sarà svelato durante la conferenza stampa di domani – sarà per la prima volta presente l'opzione di bloccare i banner pubblicitari su iPhone e iPad. Fino ad oggi, infatti, l'unica opzione disponibile su device della mela era quella di applicare il jailbreak per poi scaricare un'applicazione dedicata al blocco delle campagne pubblicitarie all'interno del browser di Apple, Safari. iOS 9 introdurrà inoltre una nuova applicazione denominata News che proporrà contenuti editoriali inseriti in un design compatto e leggero, esente, quindi, da interruzioni pubblicitarie.
"È molto importante per noi rendere disponibile Adblock agli utenti iOS che sempre più spesso navigano sul web dai dispositivi mobile" ha spiegato Till Faida, co-fondatore dell'azienda. "Pensiamo sia fondamentale offrire un'applicazione all'interno dell'App Store e ringraziamo Apple per aver lavorato con noi su questo progetto". Recentemente il servizio Adblock Plus ha smesso di funzionare su YouTube quando si naviga tramite browser Chrome. Lo hanno riportato numerosi utenti su Twitter, i quali hanno segnalato che, nonostante sia presente l'estensione per bloccare le pubblicità online, YouTube mostra gli spot pubblicitari. Dalle prime informazioni acquisite sembrerebbe che i tecnici al lavoro sul portale video di Google sono riusciti ad aggirare l'estensione e ad obbligare gli utenti a visualizzare i banner pubblicitari ed i video pre-roll.