6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Adblock ha già battuto Facebook

Adblock Plus avrebbe già individuato un modo per eliminare nuovamente gli annunci pubblicitari da Facebook, rispondendo duramente alla decisione del social network di impedire il blocco delle pubblicità.
A cura di Marco Paretti
6 CONDIVISIONI
adblock

Era solo di pochi giorni fa la notizia di Facebook intenzionato a rendere inutilizzabili i sistemi che consentono di non visualizzare le pubblicità sul web, una sfida portata a termine con la modifica del codice legato agli annunci e, almeno in teoria, non più individuabile da Adblock e Co. A quanto pare, invece, proprio Adblock Plus avrebbe già individuato un modo per eliminare nuovamente le pubblicità da Facebook, aggiornando la sua applicazione e consentendo a tutti di non visualizzare i fastidiosi elementi. Una mossa che sottolinea la volontà di continuare a ribattere da parte delle aziende che producono software di questo tipo.

"Questo continuo avanti e indietro tra gli ad-block e la pubblicità continua ormai da quando è stata inventata la pubblicità online" ha spiegato Ben Williams di Adblock Plus. "È possibile che Facebook modifichi nuovamente il codice per aggirarci e a quel punto noi troveremo un altro modo per bloccare le pubblicità". Per aggirare i blocchi Facebook ha modificato il codice degli annunci rendendoli indistinguibili da ogni altro contenuto presente all'interno del social network. Secondo Adblock Plus, però, il problema era solo trovare i nuovi elementi "estranei" che indicavano la presenza di una pubblicità; una volta fatto, è stato possibile escluderle di nuovo.

"Siamo delusi dal fatto che le aziende di ad-block stiano punendo le persone su Facebook, perché questi blocchi non colpiscono solo gli annunci, ma anche i post pubblicati da amici e pagine" ha spiegato un portavoce di Facebook in una nota. "Non è una buona esperienza per le persone e noi cercheremo di risolvere il problema. Questi software sono grezzi, per questo abbiamo creato strumenti come le preferenze per gli annunci". Per sopperire all'impossibilità di eliminare gli annunci, infatti, Facebook offre agli utenti la possibilità di oscurare le pubblicità di alcune marche, oltre a proporre annunci che, almeno in teoria, rispecchiano gli interessi delle singole persone. L'obiettivo di Facebook è quello di rendere meno "fastidiosi" gli annunci mostrati all'interno delle pagine del social network.

6 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views