video suggerito
video suggerito
Opinioni

Aggiornamento a Jelly Bean per Samsung SII, SIII, Note e Note II: il punto della situazione

Samsung è quasi pronta al rilascio dell’aggiornamento ad Android 4.1 Jelly Bean per i suoi dispositivi più importanti. Ma perchè non vengono rilasciati subito e soprattutto qual’è il punto della situazione? scopriamolo assieme.
A cura di Dario Caliendo
2 CONDIVISIONI

Se c'è un a cosa che fa storcere il naso agli utenti quando viene presentato un nuovo aggiornamento del sistema operativo di Google, è che le case produttrici spesso tardano a rilasciarlo per i propri dispositivi. In effetti però ragionandoci, si tratta di un'attesa che è giustificata da diversi fattori.

Samsung-galaxy-S3-jelly-bean-android-4.1-638x425

Uno su tutti è l'interfaccia grafica personalizzata che i produttori inseriscono nei propri dispositivi per renderli "unici" e non cloni l'un dell'altro. HTC ha la fantastica Sense, Samsung ha la Touchwiz (che devo ammettere è molto migliorata con il Galaxy SIII) e così via. Proprio per quanto riguarda Samsung, qualche giorno fa vi abbiamo informati circa l'aggiornamento per i suoi Galaxy più importanti, ma nell'attesa vogliamo dirvi ancora di più: ecco "l'avanzamento dei lavori" di Samsung e l'ITER che dovranno ancora effettuare per poter rilasciare l'aggiornamento:

  • Galaxy SIII: i test del firmware sono stati superati e Samsung è a lavoro sulla prima versione pubblica di Jelly Bean per il suo nuovo smartphone. Cosa manca: la relase pubblica e l'ok di Google.
  • Galaxy SII: E' ancora in corso il test del firmware sull'SII. I primi test sembrano positivi ma il sistema operativo non è ancora pienamente ottimizzato per l'hardware leggermente datato dello smartphone. Se samsung decidesse di non rilasciare l'aggiornamento a Jelly Bean, renderà disponibile a tutti i possessori del Galaxy SII un value pack, ma attualmente non ci sono motivi per i quali non dovrebbe essere rilasciato l'aggiornamento. Cosa manca: che si terminino i test sul firmware, la preparazione di una relase pubblica e l'ok di Google.
  • Galaxy Note: stesso discorso del Galaxy SIII. Il firmware è in fase di test. Cosa manca: che si terminino i test sul firmware, la preparazione di una relase pubblica e l'ok di Google.
  • Galaxy Note II: il Galaxy Note II verrà quasi sicuramente presentato all'IFA2012. Ci sono (scarse) possibilità che venga rilasciato con direttamente con Jelly Bean, ma siamo più convinti che inizalmente utilizzerà Ice Cream Sandwitch e che l'aggiornamento sarà disponibile qualche mese dopo la vendita ufficiale.

Dopo aver utilizzato Jelly Bean sul Nexus 7 posso assicurarvi che le differenze sono evidenti, soprattutto per quel che riguarda la velocità dell'interfaccia grafica. Personalmente poi, non vedo l'ora di utilizzare ufficialmente Google Now su un dispositivo dotato di connessione ad internet sempre attiva.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views