AIE: online si acquistano più libri cartacei che ebook
Quando si parla di e-commerce in Italia la categoria dei libri è sempre quella più citata, per il fatto che gli italiani amano acquistare libri online. E da questo punto di vista la ricerca effettuata da Nielsen, "Consumer book buying, in digital and print", per l'Associazione Italiana Editori (AIE), presentata a Editech 2015, l'appuntamento sull'innovazione tecnologica nel settore dell'editoria libraria, ci aiuta a capire meglio su come vengono effettuati gli acquisti. E si scopre che il 97% degli italiani che acquistano libri su online sceglie di comperare il libro cartaceo. Mentre il 41% sceglie di comprare ebook, ossia la versione digitale.
Il dato di coloro che acquista ebook in effetti cresce fino al 49% in quanto vanno considerati anche coloro che scaricano libri digitali gratis. E sempre gli ebook si scaricano e si leggono su pc o su computer portatile, lo dichiara un utente su tre; uno su tre dichiara di farlo su tablet (spesso iPad); uno su 5 lo fa su un e-reader, con Kobo proprio davanti al Kindle; ma c’è anche un italiano su sei che lo legge sul cellulare.
La ricerca mette in evidenza anche il dato per cui gli italiani acquistano online facendo attenzione anche al prezzo. Infatti, due italiani su cinque comprano spesso o sempre libri online per cercare il prezzo migliore, con un terzo degli acquisti che convergono sugli store. E il fattore prezzo diventa un elemento così importante che ben un quarto di chi ha risposto afferma di comperare spesso ebook per il prezzo più basso rispetto all’edizione cartacea.
Gli italiani poi acquistano libri online grazie ai reading degli autori e alla serialità della narrazione. Mentre gli ebook si acquistano dopo aver navigato sui siti delle librerie online, spesso, sui siti degli autori ed editori e poi, ancora, grazie a reading degli autori. E dalla ricerca si scopre anche che i libri cartacei si acquistano proprio grazie al passaparola che si genera sulla rete; gli ebook invece si acquistano dopo aver letto blog e magazine online, molto più efficaci. poco efficaci invece risultano campagne di advertising, di email marketing o newsletter.
Infine, tra coloro che acquistano libri online, per i due terzi Facebook e Twitter sono i social network più usati, la metà legge ogni settimana un quotidiano online e compra o cerca prodotti online. Coloro che acquistano ebook utilizzano molto di più i social media rispetto a chi compera i libri di carta e i preferiti sono Facebook, primo su tutti, poi WhatsApp, Youtube, Google+ e Twitter.