203 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aiko Chihira, il robot di Toshiba che assiste anziani e disabili [VIDEO]

Il nuovo robot presentato da Toshiba al Ceatec potrebbe presto rimpiazzare le attuali colf per anziani e disabili. Ecco Aiko Chihira, la nuova badante di Toshiba.
A cura di Matteo Acitelli
203 CONDIVISIONI

Durante la fiera dell'industria hi-tech che si è tenuta a Tokyo nei giorni scorsi, Toshiba ha utilizzato l'evento Ceatec, il più famoso dell'Asia, per presentare al pubblico Aiko Chihira, un robot dalle sembianze umane nato con lo scopo di aiutare anziani e portatori di handicap. Il robot Aiko Chihira ha il volto di una donna e si comporta in maniera molto simile ad un essere umano, con movimenti fluidi e connotati fisici molto ben definiti.

Immagine

Il nuovo robot presentato da Toshiba al Ceatec potrebbe presto rimpiazzare le attuali colf per anziani e disabili. L'umanoide Aiko Chihira potrà infatti essere programmato a seconda della patologia del paziente e sarà in grado di sostenere gli anziani nel momento del bisogno agevolando le attività quotidiane. Attualmente il robot realizzato dalla società nipponica è solamente un prototipo, i responsabili di Toshiba stanno continuando a lavorare per sviluppare il robot che dovrebbe essere commercializzato nel corso del 2020.

Il robot umanoide di Toshiba sarà in grado di riconoscere la patologia della persona alla quale sarà assegnato Aiko Chihira. Dopo un breve periodo a contatto con il paziente il robot sarà in grado di adattarsi a seconda del problema che avrà riscontrato. L'umanoide aiuterà il paziente non solo con le faccende domestiche ma ricorderà anche all'anziano o disabile le medicine che deve assumere nel corso della giornata e le terapie che deve effettuare. Il nuovo robot di Toshiba sarà inoltre un ottimo compagno per le persone più anziane, grazie ad un sistema di comunicazione bidirezionale sarà infatti in grado di interagire con gli uomini accanto a lui. Aiko Chihira sostituirà presto le attuali badanti?

203 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views