Airbus realizza un aereo di linea con componenti stampati 3D
Airbus ha da pochi giorni annunciato di aver prodotto il primo aereo di linea con un componente realizzato tramite una stampante 3D. Come spiegato dalla nota compagnia costruttrice, per la prima volta un Airbus A350 XWB monta un supporto in titanio stampato tramite la tecnologia di "additive-layer manufacturing – ALM", meglio nota come stampa in 3D.
Ad annunciare la novità un portavoce del gruppo franco-tedesco: "Si tratta del primo passo verso la qualificazione di parti più complesse, realizzate attraverso la stampa in 3D, e destinate all'installazione in serie sugli aeromobili. Il pezzo realizzato tramite stampante 3D rappresenta una sezione fondamentale e se possibile critica poiché coinvolge il pilone dell'aeromobile, la sezione che unisce l'ala al motore. Attraverso la tecnologia di "additive-layer manufacturing" gli ingegneri della Airbus hanno creato i componenti necessari partendo da una base di polveri di materiali quali alluminio, titanio, acciaio inossidabile e plastica che hanno permesso di realizzare componenti complessi attraverso le informazioni inserite tramite CAD (computer-aided design).
Airbus è tra le compagnie aeree più innovative, alcuni componenti stampati in 3D sono già "in volo" per effettuare una serie di test su alcuni aeromobili Airbus A320neo e A350XWB. Tra le parti "stampate" in 3D i supporti in metallo utilizzati in cabina ed i tubi di sfiato. Grazie all'utilizzo della tecnologia di stampa in 3D le componenti degli aerei risulteranno più leggere e pratiche da produrre.