video suggerito
video suggerito

Al Maker Faire Roma 2017 la fantascienza è realtà e diverte

Ci saranno robot e giocattoli, conferenze e workshop, scienza, fantascienza ed entusiasmo. Il Maker Faire più importante fuori dagli Usa è cominciato.
A cura di Redazione Tech
61 CONDIVISIONI
Immagine

Famiglie, appassionati di tecnologia e cittadini comuni in cerca di divertimento sono invitati al Maker Faire, il più importante spettacolo al mondo sull'innovazione. L'evento comincia oggi, venerdì 1 dicembre, e si chiude domenica 3 a Roma, dove questa manifestazione ha trovato la sua casa in Europa. Quello nella Capitale, infatti, è il più grande Maker Faire fuori dagli Stati Uniti, dal momento che nell'edizione dello scorso anno ha fatto registrare oltre 110.000 presenze. Organizzatore del Maker Faire di Roma è l'Azienda Speciale Innova Camera, mentre il main partner di questa tre giorni di innovazione e ricerca è Eni, che all'interno della fiera ha un suo spazio espositivo in cui presenta fantascientifici oggetti elaborati con il Mit e rivolti ai lavoratori e alla loro sicurezza.

Che fare al Maker Faire

Nel corso di questi tre giorni si terranno eventi, dibattiti, laboratori e ovviamente esposizioni, che permettono a questa manifestazione di rivolgersi a un pubblico molto ampio, indipendentemente dall'età. Ampia e tecnologica è infatti l'Area Kids che garantisce divertimento ai più piccoli… e libertà ai loro genitori. Riportiamo di seguito solo alcuni eventi, ma rimandiamo i lettori ad approfondire sul sito ufficiale il programma completo.

Per tutta la famiglia. Cominciamo con i "kids", che, come visto, hanno a disposizione un'area dedicata, ma non solo. Gli eventi a loro rivolti sono tantissimi e spesso di interesse anche per i genitori. È il caso ad esempio di "Food Waste: contro lo spreco, il salvacibo". In generale laboratori, giochi e mostre dedicate al cibo sono tante: da "Superfood. Il cibo dei supereroi" a "Scienza in cucina". Non possono nemmeno mancare i robot, con – tra i tanti – "Sumorobot Workshop", "Esperienze robotiche" e "Easy peasy robotics", che talvolta, come nell'ultimo caso, non si svolgono nell'area kids, ma che non possono che piacere anche ai più piccoli.

Amanti della musica. Nel padiglione 9 c'è un'area interamente dedicata alla musica, in cui uno degli eventi è dedicato anche ai più piccoli, dato che è possibile, nel corso del "Pcna Workshop", trasformare giocattoli elettronici di uso comune in strumenti musicali con la tecnica del circuit bending. Si aggiungono a questo laboratorio "Arrange the train", in cui è possibile creare tracce audio con i rumori di un treno, e "They are the robots", performance di Giuseppe Acito eseguita da Robot Lego.

Le conferenze non sono un momento di approfondimento dedicato esclusivamente agli addetti del settore. Basti pensare a "Robots: What’s next?" del 2 dicembre che è una riflessione su quanto gli automi abbiano lasciato i libri di fantascienza per trasferirsi nella realtà. In "Make and Inspire", invece, cinque youtuber spiegano il fenomeno della manifattura digitale, del ruolo della creatività e di come si arrivi ad un prodotto "finito". Prima conferenza, alle 11 di venerdì, è però "The future in the making", cui partecipano tanti ospiti che trasferiranno al pubblico la filosofia dei "maker", del loro movimento e della fiera in corso.

C'è poi "Formazione industry 4.0" che con diversi focus – Laboratori di fabbricazione digitale, Corsi di scenario, Digital Innovator School, Design Idea – mostra il processo di trasformazione del settore produttivo e traccia in un'idea di quello che sarà il futuro più prossimo. A tutto ciò si aggiungono caschi avveniristici, droni, laser che sparano a ipotetici scarafaggi, robot che "giocano" al cubo di Rubik, domotica e tanto altro ancora.

Dove e biglietti

L'evento è ospitato dalla Fiera di Roma dal 1 al 3 dicembre con apertura dalle 10 alle 19, ma nel giorno inaugurale l'ingresso è consentito fino alle 14 solo agli istituti scolastici. Il biglietto, che è possibile acquistare online saltando la fila, costa 8 euro per  la giornata di venerdì (a partire dalle 14) e 12 euro per gli altri giorni. È possibile scegliere l'opzione abbonamento di 22 euro che garantisce l'ingresso durante tutto il Maler Faire. I prezzi sono ridotti per le famiglie (ogni membro paga 6 euro) e per altre categorie di visitatori, quali gruppi, studenti universitari e clienti di Trenitalia regionale, per i cui dettagli rimandiamo alla pagina dedicata.

Immagine

Cos'è il Maker Faire

Quella in corso è la quinta edizione romana del Maker Faire. Il primo evento è stato organizzato nel 2006 na San Francisco come un progetto della rivista "Make: magazine". La manifestazione fu il risultato dell'attivismo del Maker Movement, composto da appassionati di tecnologia, educatori, ingegneri, studenti e tutto il mondo del fai-da-te applicato alle nuove tecnologie. Uno sguardo continuamente rivolto al futuro che, grazie all'intraprendenza del maker, ossia di "chi fa", diventa presente. Da allora la rete di innovatori è diventata più fitta ed estesa e a Roma organizza da cinque anni il secondo appuntamento più importante al mondo del Maker Movement. Solo nel 2016 si sono registrate oltre 110.000 presenze, 25.000 studenti partecipanti all’ "Educational Day" e 16.400 piccoli ospiti dell’Area Kids. Entusiasmo, divulgazione e partecipazione i tratti distintivi della fiera dell'innovazione.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views