19 Settembre 2016
16:31

Alcuni iPhone 7 “fischiano”: ecco la causa del problema

Un fischio prolungato, a volte interrotto per qualche frazione di secondo. Ricorda quello di un serpente, ma in realtà a causare l’inusuale “richiamo” è il nuovo iPhone 7. Ecco a cosa è dovuto.
A cura di Marco Paretti

Un fischio prolungato, a volte interrotto per qualche frazione di secondo. Ricorda quello di un serpente, ma in realtà a causare l'inusuale "richiamo" è il nuovo iPhone 7. Lo riportano alcuni utenti e diverse testate americane, sottolineando come diversi smartphone producano uno strano fischio quando messi sotto stress, per esempio avviando un gioco molto esoso dal punto di vista della grafica. Al di là del suono, però, non sembrerebbero esserci ulteriori problematiche nei dispositivi, che funzionano senza problemi. Insomma, il problema non pare grave, ma solo fastidioso.

Apple non ha rilasciato dichiarazioni in merito, ma a chi si lamenta del problema si è offerta di sostituire il terminale. L'assenza di spiegazioni, però, alimenta il mistero attorno a questo particolare comportamento. In molti lo associano al suono provocato da una bobina elettromagnetica, comune all'interno di determinate parti elettroniche, soprattutto nelle schede grafiche. Ogni dispositivo piuttosto performante, se messo sotto stress, produce un suono simile, seppur impercettibile. Lo fanno anche i computer, che sotto al suono della ventola ne nascondono uno simile proprio ad un fischio. Dovuto alla vibrazione delle bobine causata dalle variazioni elettromagnetiche. L'iPhone 7 non dovrebbe farlo, ma probabilmente a causa di alcuni difetti di fabbricazione presenta il leggero fischio su pochi modelli sfuggiti al controllo.

Il responsabile del problema, aiutato dai sopracitati difetti, è sicuramente il nuovo processore A10, nettamente più potente di quelli che lo hanno preceduto e in grado di gareggiare persino contro un MacBook Air. La verità è che non esiste una soluzione a questo "problema", che, di fatto, non è una vera e propria problematica ma più una fastidiosa conseguenza del funzionamento dei moderni computer. Se il vostro iPhone 7 fischia, quindi, potete provare a riportarlo in negozio per farlo sostituire, ma dovrete prepararvi ad attendere parecchio: le disponibilità sono ormai piuttosto scarse.

L'iPhone 7 si piega? Ecco il primo test di resistenza
L'iPhone 7 si piega? Ecco il primo test di resistenza
iPhone 7, ecco quanto è resistente all'acqua
iPhone 7, ecco quanto è resistente all'acqua
L'iPhone 7 da 32 GB è più lento di quello da 128 GB
L'iPhone 7 da 32 GB è più lento di quello da 128 GB
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni