Alda Merini, un Google Doodle per celebrare la “poetessa dei Navigli”
Nella giornata di oggi i vertici di Google hanno dedicato l'homepage del celebre motore di ricerca ad una delle più famose potesse italiane del Novecento: Alda Merini. Come visibile nello screenshot in apertura, infatti, oggi il logo di Google è stato personalizzato per ricordare l’85esimo anniversario della nascita della poetessa italiana.
Nel dettaglio il Google Doodle di oggi mostra Alda Merini con in mano uno dei suoi libri con i Navigli di Milano sullo sfondo. La poetessa Alda Merini nacque a Milano il 21 marzo 1931 e fin dall'età di 15 anni si fece notare per le sue poesie, entrando nel 1950 nell’Antologia della poesia italiana contemporanea 1909-1949 con "Il gobbo" e "Luce". Alda Merini morì a Milano il primo novembre 2009 a causa di un tumore: dal marzo 2010 è stata posta una targa commemorativa vicino alla sua casa sui Navigli per ricordare la memoria e l'opera di una tra le più grandi poetesse italiane contemporanee. Nel 1991 Alda Merini pubblicò una poesia sulla sua data di nascita, che combacia con l’inizio della Primavera: "Sono nata il ventuno a primavera".
Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera.
Nel corso della sua vita Merini entrò in contatto con numerosi poeti e scrittori dell’epoca tra cui Eugenio Montale e Salvatore Quasimodo. Si sposò con Ettore Carniti nel 1953 e negli anni a seguire pubblicò una serie di raccolte di poesie ed un lavoro in prosa dal titolo "La pazza della porta accanto", il tutto grazie al supporto dell’editore Giovanni Schwarz e Bompiani. Il 21 marzo di ogni anno dal 2000 si celebra in tutto il mondo la Giornata della Poesia, un'iniziativa realizzata dall'Unesco che coincide con il primo giorno di primavera e che in un certo senso vuole simboleggiare la riscoperta e la rinascita all’espressione poetica.