Alessandra Poggiani risponde: ‘la mia laurea è valida’
Due giorni fa il quotidiano economico Italia Oggi aveva dato notizia del fatto che Alessandra Poggiani, da poco nominata alla guida Agenzia per l’Italia Digitale, l’Agid, potesse non avere completamente tutti i requisiti per tale nomina. Il requisito che mancherebbe sarebbe il titolo di laurea che nel caso della Poggiani non sarebbe equipollente ad un titolo conseguito nel nostro paese, essendo stato conseguito a Londra. Secondo sempre Italia Oggi, la cui ricostruzione è stata anche riportata da Fanpage, questo carenza sarebbe stata ravvisata in fase di registrazione della nomina, momento in cui si passano in rassegna i titoli posseduti dal Dirigente nominato.
In sostanza, Italia Oggi ha riportato quelle che sarebbero le segnalazioni in fase di registrazione della nomina, e cioè che il titolo di Alessandra Poggiani, una laurea in Honours Communications and Cultural Studies conseguita a Londra, non avrebbe l'equipollenza richiesta. Nel curriculum vitae presentato da Alessandra Poggiani, si legge che il titolo conseguito a Londa sarebbe un "Diploma di Laurea equivalente Scienze della Informazione o Comunicazione vecchio ordinamento – delibera Consiglio Universitario Nazionale del 1997".
Di fronte alla polemica che ne è conseguita sulla rete dopo la pubblicazione su Italia Oggi, Alessandra Poggiani ieri ha ritenuto, sempre sulle pagine del quotidiano economico, di dover precisare la sua posizione che riportiamo integralmente:
Contrariamente a quanto riportato nell'articolo, a firma di Mauro Romano dal titolo «Nominata della Madia, doveva addirittura guidare l'Agenzia Digitale e invece non ha neanche la laurea», pubblicato ieri da ItaliaOggi, la scrivente Alessandra Poggiani fa presente di aver conseguito il titolo accademico di BSc Honours in Communications and Cultural Studies presso la Metropolitan University of London (già University of North London) il 12 luglio 1995.
Tale titolo è stato già peraltro equiparato dal CUN (Consiglio Universitario Nazionale) in data 24 gennaio 1997, nell'ambito di un'analoga procedura selettiva.
Tanto è stato fedelmente riportato dalla scrivente nell'ambito della domanda di partecipazione alla procedura selettiva per la nomina del Direttore Generale AGID e nel CV allegato.
Pertanto ritengo gravemente offensiva l'associazione del mio nome a personaggi che hanno dichiarato falsamente di possedere titoli di studio mai conseguiti."
Ecco, Alessandra Poggiani rivendica come valido il suo titolo di laurea e precisa che il titolo è stato conseguito presso la Metropolitan University of London. E su Twitter pubblica dal suo account una doto che la ritrae proprio nel giorno della laurea con un messaggio chiaro "per tutti quelli che fossero interessati":
To whom it may concern #duriibanchi pic.twitter.com/q3kpshopLA
— Alessandra Poggiani (@la_pippi) 22 Luglio 2014
Questo è il passaggio che dovevamo per completezza di informazione. E ovviamente continueremo a seguire la vicenda.