113 CONDIVISIONI
Opinioni
4 Febbraio 2015
18:27

Alibaba batte Amazon, il colosso cinese consegnerà i prodotti con i droni

Alibaba effettuerà la prima consegna tramite drone in Cina, battendo sul tempo Amazon, che un servizio simile l’ha annunciato già da tempo. Tra oggi e venerdì 6 febbraio, il colosso dell’e-commerce asiatico consegnerà bustine di tè a 450 consumatori che si sono offerti di partecipare a questa prova.
A cura di Marco Paretti
113 CONDIVISIONI
alibaba amazon droni

Alibaba effettuerà la prima consegna tramite drone in Cina, battendo sul tempo Amazon, che un servizio simile l'ha annunciato già da tempo. Tra oggi e venerdì 6 febbraio, il colosso dell'e-commerce asiatico consegnerà bustine di tè a 450 consumatori che si sono offerti di partecipare a questa prova.
I droni raccoglieranno i pacchetti dal magazzino di Alibaba presente a Pechino per poi dirigersi verso Shangai e Guangzhou per effettuare le consegne. Se avranno successo, questi voli potrebbero dare il via ad un intenso utilizzo dei droni in Cina, dove solo un quinto dello spazio aereo è destinato ai civili.

"La Cina si trova ancora all'inizio del percorso che porterà alla regolamentazione sull'utilizzo commerciale dei droni" ha spiegato Zhang Qihuai, avvocato di uno studio legale di Pechino "Punti fondamentali come l'altitudine di volo e la responsabilità di eventuali incidenti non sono ancora stati definiti. C'è ancora molto da fare prima di poter utilizzare i droni per scopi commerciali in Cina".
Non che negli Stati Uniti la situazione sia migliore. Amazon sta infatti testando le possibilità offerte dalle consegne mediante i droni al di fuori dei confini, poiché non ha ancora ottenuto i permessi necessari per operare a Washington dalla U.S. Federal Aviation Administration.

Uno dei droni volerà dal magazzino di Alibaba verso il China World Trade Center in meno di un'ora; un addetto attenderà il pacco al piano terra e lo porterà al destinatario. Per fare ciò Alibaba ha ottenuto i dovuti permessi dalle autorità, definendo la procedura come "pienamente legale".
Per operare droni in Cina, gli operatori devono essere preventivamente identificati. Le autorità stanno inoltre pensando di adottare un sistema di licenze, elemento preso in considerazione anche dalla controparte americana. Siamo comunque ancora lontani dall'entrata in vigore di sistemi di questo tipo.

113 CONDIVISIONI
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Amazon testa il nuovo servizio di consegna con droni in Canada
Amazon testa il nuovo servizio di consegna con droni in Canada
Altro che Amazon e Google, DHL ha già arrivato un servizio di consegna con i droni [VIDEO]
Altro che Amazon e Google, DHL ha già arrivato un servizio di consegna con i droni [VIDEO]
Amazon, al via i primi test per consegnare i pacchi con i droni
Amazon, al via i primi test per consegnare i pacchi con i droni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni