106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alibaba, record di vendite per il Single’s Day: 2 miliardi di dollari in un’ora

278 milioni di ordini in appena 24 ore, è l’incredibile record ottenuto da Alibaba, il colosso delle vendite online cinese che aggrega diverse società attive nel campo dell’e-commerce.
A cura di Matteo Acitelli
106 CONDIVISIONI
Immagine

278 milioni di ordini in appena 24 ore, è l'incredibile record ottenuto da Alibaba, il colosso delle vendite online cinese che aggrega diverse società attive nel campo dell'e-commerce. Il risultato è stato ottenuto nella giornata di ieri, 11 Novembre 2014, in occasione del "Single's Day", una ricorrenza inventata nel 1993 dagli studenti cinese per festeggiare le persone single che, non avendo un partner, decidono di farsi un regalo per se stessi. La data scelta per l'iniziativa non è casuale, l'11 Novembre (11-11), una data composta da quattro "1". La ricorrenza è stata poi trasformata dal colosso Alibaba in un fenomeno consumistico nel 2009 ed ogni anno stabilisce risultati sempre più sorprendenti. Il primo anno aderirono all'iniziativa del "Single's Day" solo 27 società partner di Alibaba che organizzarono per l'occasioni offerte e sconti sui prodotti in vendita. Quest'anno invece l'iniziativa è stata realizzata ad-hoc e più di 30mila store online legati ad Alibaba hanno aperto i pre-ordini già dal 15 Ottobre scorso, con transazioni che sono poi state registrate nel corso del "giorno dei single".

Il precedente record di vendite di Alibaba fu registrato nel 2013, sempre nella giornata dedicata ai single, quando il colosso cinese realizzò un volume di vendite pari a 5,8 miliardi di dollari (36,2 miliardi di yuan). Un record che quest'anno Alibaba ha raggiunto in poche ore, superando già all'ora di pranzo, alle 13.31, il precedente risultato. In definitiva nella giornata di ieri Alibaba è riuscita ad incassare 9,3 miliardi di dollari (57,1 miliardi di yuan), una cifra impressionante che batte di gran lunga l'iniziativa americana del black friday e del cyber monday, i tre giorni in cui in America vengono acquistati online il maggior numero di prodotti e che nell'ultima edizione si è fermata alla cifra di 3,7 miliardi di dollari. Il prossimo obiettivo del fondatore di Alibaba Jack Ma, come affermato nel corso di un'intervista rilasciata al canale americano NBC, è quello di trasformare il "Single's Day" in un'iniziativa mondiale entro il 2019.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views