215 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Allarme malware, trovato un virus in grado di infettare iPhone e iPad

Potrebbe sembrare che solo i device dotati di Android siano soggetti a virus e malware, invece alcuni ricercatori hanno trovato conferme dell’esistenza di uno spyware in grado di spiare i prodotti della mela. Il malware individuato su iOS è uno di quelli più avanzati e, secondo gli esperti, si installa sui sistemi già compromessi.
A cura di Marco Paretti
215 CONDIVISIONI
malware iOS pawn storm

Nemmeno i dispositivi Apple sono al sicuro dagli spyware. Potrebbe sembrare che solo i device dotati di Android siano soggetti a virus e malware, invece alcuni ricercatori hanno trovato conferme dell'esistenza di uno spyware in grado di spiare i prodotti della mela.
Il ritrovamento riguarda l'operazione Pawn Storm, un'azione di cyber-spionaggio i cui obiettivi rappresentano per lo più istituzioni militari, governi, industrie e media. Il malware individuato su iOS è uno di quelli più avanzati e, secondo gli esperti, si installa sui sistemi già compromessi.

Le due applicazioni malevole sono chiamate XAgent e MadCap, quest'ultima nascosta dietro al nome di un gioco presente su App Store. Dopo alcune analisi, gli esperti hanno confermato che entrambe le applicazioni derivano da SEDNIT, un malware famoso per aver colpito i sistemi Windows negli ultimi anni.
L'obiettivo di questi malware è quello di rubare i dati personali, registrare l'audio, fare screenshot delle schermate e inviare tutte queste informazioni ad un server remoto. Attualmente i ricercatori hanno confermato che questo server è attivo e sta ricevendo questi dati.

Il funzionamento dell'operazione Pawn Storm è semplice ed efficace. Per arrivare all'obbiettivo finale – può essere un singolo o un determinato computer – gli hacker si affidano a diverse "pedine" – i pawn, appunto – che man mano diffondono il malware e si avvicinano sempre più al dispositivo finale.
Il metodo d'installazione di questi virus, però, rimane un mistero. Sicuramente i dispositivi con iOS non devono essere per forza di cose jailbrekati e basta cliccare su un link sbagliato trovato online per installare silenziosamente l'applicazione malevola. In questo caso la situazione diventa davvero grave, poiché questo malware ha accesso a molti dati, comprese le chiamate, i messaggi e la lista di contatti.

215 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views