434 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Allarme sicurezza, scoperta una falla presente in oltre 600 milioni di smartphone Galaxy

Una falla nella sicurezza dei Samsung Galaxy permette ad eventuali malintenzionati di installare malware sui dispositivi e ascoltare le conversazioni telefoniche.
A cura di Marco Paretti
434 CONDIVISIONI
samsung galaxy falla

Una falla nella sicurezza dei Samsung Galaxy permette ad eventuali malintenzionati di installare malware sui dispositivi e ascoltare le conversazioni telefoniche. Lo ha svelato NowSecure, azienda specializzata in sicurezza informatica che nel suo rapporto parla di un bug nella tastiera Swift preinstallata all'interno di oltre 600 milioni di device Samsung. L'aggravante è costituita dal fatto che il software legato alla tastiera è presente fin dall'acquisto all'interno degli smartphone e non può essere disinstallato, elemento che consente agli hacker di introdursi nel sistema operativo in ogni momento, anche quando non state utilizzando il terminale.

Swift è in grado di accedere a molte delle funzioni principali del telefono, quindi la falla consente di raggiungere elementi sensibili come la fotocamera, il GPS e il microfono, ma anche le chiamate, i messaggi e le applicazioni. NowSecure ha notificato l'esistenza della falla a Samsung lo sorso novembre, ma ad oggi l'azienda non ha ancora risolto completamente il grave problema. La lista dei dispositivi è preoccupante: si parla, tra gli altri, di Galaxy S6, S5, S4 e S4 mini. Visto che Swift non può essere disinstallata, NowSecure consiglia di evitare WiFi non sicuri o di utilizzare un altro smartphone fino a quando la falla non sarà stata chiusa.

L'applicazione SwiftKey presente su Play Store e Apple Store, specifica l'azienda, non è stata coinvolta dalla problematica riguardante la sicurezza. "Un utente deve essere connesso ad un network compromesso" ha spiegato Joe Braidwood, CMO di SwiftKey. "Dove un hacker con gli strumenti giusti deve voler accedere al suo dispositivo. Questo accesso è possibile solamente se la tastiera sta effettuando un aggiornamento del linguaggio". Se possedete un Galaxy, il consiglio è quello di evitare tutte le connessioni a network non sicuri fino a quando Samsung non risolverà questa grave falla.

434 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views