9 Maggio 2011
10:31

Alleanza tra Google, Paginegialle, Register e Poste Italiane per le PMI

Google, Pagine Gialle, Register.it e Poste Italiane hanno unito le forze per realizzare lamiaimpresaonline.it, un progetto che ha l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese italiane a creare online, gratuitamente, il loro sito web.
A cura di Giovanna Di Troia

Google, Pagine Gialle.it, Register.it e Poste Italiane hanno unito le forze per realizzare lamiaimpresaonline.it, un progetto che ha l'obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese italiane a creare online, gratuitamente, il loro sito web e, sviluppare così la loro attività attraverso internet.

Lo slogan adoperato per questo nuovo progetto, indirizzato alle PMI italiane, è “lamiaimpresaonline.it, il web che fa crescere il tuo business”. Qualunque impresa che abbia una partita IVA e risieda in Italia, registrandosi al programma, avrà la possibilità di creare il proprio sito web gratis, come gratis saranno la propria promozione su Google ed una piattaforma di e-commerce e spedizioni. Inoltre, le imprese che decideranno di registrarsi, avranno, sempre gratuitamente, assistenza e formazione in tutte le fasi del processo. L'offerta di lamiaimpresaonline.it sarà valida per un anno, durate il quale ciascuna impresa, in base alle proprie esigenze, potrà scegliere di attivare tutti o alcuni dei servizi offerti.

Ma vediamo più nel dettaglio le offerte che questo nuovo progetto offre, a costi pari a zero, alle PMI italiane. Per quel che riguarda il sito sono previsti oltre alla registrazione del dominio, hosting e piattaforma per la realizzazione del sito, uno spazio web fino a 10 GB, interfaccia di gestione dei contenuti, 10 caselle e-mail, sistema di statistiche real time e pannello di controllo gratuiti per un anno. Tutto ciò sarà possibile grazie a Seat PG in unione con PagineGialle.it.

Per quanto concerne la promozione web, sarà offerta la pubblicità sul motore di ricerca Google AdWords attraverso un coupon con un valore pari a 100 Euro. Tale coupon sarà valido fino ad esaurimento del credito, senza limiti temporali.

Per quel che riguarda la piattaforma di e-commerce sarà gratuita per 3 mesi e sarà offerta da Register.it. Tale sistema di e-commerce si integra perfettamente anche con eBay e con tutte le principali piattaforme di vendita online come Shopping.com, Kelkoo, Ciao, Amazon. Inoltre, Poste Italiane dà la possibilità di cinque spedizioni gratuite, fino a 3 Kg, per le prime 500 imprese che attiveranno la piattaforma di e-commerce. Questa offerta migliorerà durante le prossime settimane, infatti ci sarà un ulteriore servizio di POS virtuale gratuito.

Comunque, alla fine del periodo di prova gratuito non si ha alcun obbligo verso lamiaimpresaonline.it. Per chi invece volesse decidere di proseguire nell’utilizzo di tali servizi, il costo del dominio, del servizio di hosting e della piattaforma per la gestione del sito al prezzo di 229 € per 12 mesi. Però, si può anche optare di trasferire il proprio sito ad un altro provider di servizi internet, senza alcun costo aggiuntivo.

Entusiasta il commento rilasciato da Carlo D'Asaro Biondo, Presidente dell'area Sud ed Est Europa, Medio Oriente e Africa di Google, per tale iniziativa: “L'impegno di Google per rendere possibile lamiaimpresaonline.it rappresenta un investimento nel paese e un contributo per far crescere l'ecosistema digitale italiano." A questa affermazione fa eco quella di Andrea Rigoni, Direttore E-Commerce, Poste Italiane S.p.A., secondo cui “La digital economy è una realtà e le aziende Italiane hanno bisogno di sfruttarne pienamente il potenziale.”

160 anni di Poste Italiane attraverso i suoi palazzi storici più belli
160 anni di Poste Italiane attraverso i suoi palazzi storici più belli
1.530 di Stile e trend
Arduino: successo internazionale di un progetto open source italiano
Arduino: successo internazionale di un progetto open source italiano
Google premia BISMark, progetto italiano: per
Google premia BISMark, progetto italiano: per "la neutralità della rete"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni