2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alluvione Genova, la foto-mappatura del disastro tramite Instagram

#AlluvioneGenova2014, è questo l’hashtag che è stato scelto dai responsabili di Open Genova per documentare e mappare attraverso le foto pubblicate su Instagram il disastro dell’alluvione che ha colpito la città di Genova.
A cura di Matteo Acitelli
2 CONDIVISIONI
Immagine

#AlluvioneGenova2014, è questo l'hashtag che è stato scelto dai responsabili di Open Genova per documentare e mappare attraverso le foto pubblicate su Instagram il disastro dell’alluvione che nei giorni scorsi ha colpito la città di Genova. Con questo nuovo progetto i ragazzi di OpenGenova vogliono "documentare le conseguenze dell’alluvione e fornire un nuovo strumento per fa sì che non accada più". Le immagini inserite all'interno della foto-mappa sono state caricate dagli utenti del social network di foto sharing Instagram e vengono utilizzate come segnalazioni per mettere in evidenza i punti più critici della città.

Tutti possono partecipare e collaborare a questa iniziativa. Per poter caricare una fotografia all'interno della mappa basta iscriversi a Instagram e caricare un'immagine con l'hashtag dedicato al progetto: #AlluvioneGenova2014 o, in alternativa #OpenGenovaMap. Inoltre sarà necessario geolocalizzare la foto durante il caricamento, passaggio che richiede la semplice spunta sull'opzione “Aggiungi alla mappa foto”, così da consentire di inserire la foto all'interno della mappa nel punto esatto in cui è stata scattata. Il progetto di foto-mappatura dell'alluvione di Genova è stato lanciato da meno di 48 ore e conta già più di 200 foto catalogate all'interno della mappa interattiva.
Open Genova non è l'unica iniziativa nata in rete in conseguenza all'alluvione che ha danneggiato parte della città, anche il famoso portale Airbnb si è mobilitato ed ha realizzato la pagina Liguria Floods, un sezione dedicata a tutti coloro che a causa del disastro che ha colpito la città di Genova si ritrovano con la propria abitazione distrutta. Grazie all'iniziativa realizzata da Airbnb, tutte le persone colpite dal disastro possono consultare la sezione per ricevere alloggi gratuitamente.

Caricamento

Vedi su Instagram

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views