Altro che privacy: il 98% dei giovani scambierebbe la mail degli amici per una pizza
Un nuovo studio condotto su 3.108 studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha evidenziato la poca attenzione dei giovani verso la privacy. La ricerca ha evidenziato come sia facile ottenere gli indirizzi di posta elettronica degli amici regalando una pizza. Nel dettaglio i ricercatori hanno sottolineato che "nonostante le persone dicono di preoccuparsi della loro privacy, sono disposte a donare i propri dati personali se incentivati a farlo".
È stato sufficiente un trancio di pizza per convincere buona parte degli utenti intervistati a fornire la mail dei propri amici. Ben il 98% degli studenti intervistati ha accettato di dare l'indirizzo di posta elettronica dell'amico in cambio di un pezzo di pizza gratuita. Il dato va dunque in controtendenza con un precedente studio secondo il quale oltre il 74% delle persone ritiene "molto importante" avere il controllo su chi può accedere alle proprie informazioni personali.
I risultati di questo nuovo studio sono stati pubblicati dal National Bureau of Economic Research e mostrano come sia più semplice ottenere un indirizzo di posta elettronica in cambio di un incentivo come ad esempio una pizza. Gli utenti intervistati senza alcun incentivo hanno titubato maggiormente nel cedere questa informazione. Inoltre è stato evidenziato che nel gruppo di studenti non incentivati con la piazza il 6% ha fornito un indirizzo di posta elettronica falso così da proteggere l'identità dei propri amici.