Opinioni
3 Febbraio 2015
10:36

Am I Going Down? L’applicazione che calcola le probabilità di disastro aereo

Am I Going Down? è un’applicazione disponibile su App Store che utilizza il Big Data per calcolare le probabilità che il vostro volo si ritrovi coinvolto in un disastro aereo. I viaggiatori più ansiosi possono inserire i dati del proprio volo e ottenere un numero che indica le probabilità che l’aereo precipiti.
A cura di Marco Paretti

Avete paura di volare? Temete che il vostro volo precipiti? Un'applicazione vi aiuterà a fugare ogni dubbio. O a confermare le vostre paure. Si chiama Am I Going Down? ed è un'applicazione disponibile su App Store che utilizza il Big Data per calcolare le probabilità che il vostro volo si ritrovi coinvolto in un disastro aereo.
I viaggiatori più ansiosi possono inserire i dati del proprio volo come il nome della compagnia aerea, il tipo di aereo e gli aeroporti di partenza e d'arrivo. A questo punto l'applicazione genera un numero che indica le probabilità che l'aereo precipiti.

L'algoritmo si basa sui dati collezionati dal Bureau of Aircraft Accidents Archives, dalla United States National Transportation Safety Board e dalla International Civil Aviation Organization. In tutto l'applicazione analizza più di dieci milioni di tratte.
I calcoli prendono in esame incidenti avvenuti negli ultimi dieci anni che hanno portato alla morte di uno o più passeggeri, dato che, secondo il creatore dell'app Nic Johns, rappresenta "l'elemento di paragone più importante per gli utenti".
.

Un volo da San Francisco a Dallas su un Boeing 747 della American Airlines, per esempio, ha 1 possibilità su 4,593,011 di precipitare. L'app informa inoltre che potremmo ritrovarci in una brutta situazione prendendo lo stesso aereo ogni giorno per i prossimi 12,583 anni.
Johns ha creato Am I Going Down? per aiutare la moglie a superare la propria paura di volare ed è stato rilasciata subito dopo il disastro del volo AirAsia 8501. "Una coincidenza" ha spiegato Johns "L'app è in sviluppo da circa un anno". Attualmente, si legge nella descrizione presente sullo store, la compagnia aerea AirAsia è stata esclusa dal database, ma potrebbe tornare a breve. Am I Going Down? è disponibile su App Store al costo di 0,99€.

Phone, l'applicazione di Facebook dedicata alle chiamate vocali
Phone, l'applicazione di Facebook dedicata alle chiamate vocali
Xavion, l'applicazione per iPad in grado di guidare e far atterrare un aereo
Xavion, l'applicazione per iPad in grado di guidare e far atterrare un aereo
Life Clock, l'applicazione per Apple Watch che ti dice quanto manca alla tua morte
Life Clock, l'applicazione per Apple Watch che ti dice quanto manca alla tua morte
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni