La storia di Amanda Hocking: diventa milionaria vendendo libri su Amazon
E' una di quelle storie da film: una ragazza normalissima diventata ricca pubblicando libri su Amazon. Stiamo parlando di Amanda Hocking, una scrittrice indipendente del Minnesota che a soli 26 anni è riuscita ad assicurarsi un posto d'onore nell'universo di Kindle. Amanda, infatti, è stata in grado di vendere qualcosa come 100.000 libri in un mese utilizzando lo store di Amazon: ha scalato tutte le classifiche senza grossa difficoltà, riuscendo così a raggiungere il successo dei migliori best sellers americani.
La differenza tra questa ragazza e un autore di best sellers, tuttavia, è che la Hocking non ha nessun editore. Tra lei e i suoi lettori, infatti, non ci sono intermediari e tutto quello che Amanda riesce a guadagnare non deve assolutamente dividerlo con altri. Quello che le spetta è il 70% del ricavato delle vendite, con il restante 30% richiesto da Amazon per i suoi servizi. A conti fatti, per Amanda è una vera e propria miniera d'oro e, se le vendite dei suoi libri dovessero continuare così, il ricavato annuale si aggirerà attorno al milione di dollari.
Amanda non è nata come scrittrice ma come blogger e le sue storie sono state pubblicate prima sul suo blog. Ma cosa ha determinato il suo indiscusso successo? A quanto pare, non è solo il suo talento innato, ma anche la convenienza dei suoi libri, venduti inizialmente su Amazon ad un prezzo compreso tra 1 dollaro (99 centesimi) e 3 dollari, anche grazie al formato elettronico che non necessita di supporto cartaceo e quindi di costi aggiuntivi.
Siete interessati? Ecco una piccola classifica dei suoi best sellers:
1) Ascend (Trylle Trilogy, #3)
2) Letters to Elise: A Peter Townsend Novella (My Blood Approves)
3) Switched (Trylle Trilogy, Book 1)
4) Torn (Trylle Trilogy, Book 2)
L'ennesimo esempio di come la rete abbia reso possibili cose che prima d'ora erano impensabili…