1 Dicembre 2014
17:14

Amazon, 15.000 robot per trasportare interi scaffali di prodotti [VIDEO]

Amazon ha deciso di assumere 15.000 robot in grado di trasportare interi scaffali da una parte all’altra dei magazzini presenti negli Stati Uniti. I robot Kiva agevoleranno il lavoro dei dipendenti e diminuiranno il tempo per la consegna dei prodotti ordinati.
A cura di Matteo Acitelli

Le festività natalizie rappresentano ogni anno uno dei periodi migliori per i negozi di tutto il mondo ed anche per Amazon il mese di dicembre è sinonimo di incremento di vendite tanto che il noto portale di e-commerce ha assunto per questo particolare periodo ben 2.500 lavoratori stagionali che andranno ad incrementare il numero di dipendenti. Per riuscire ad incrementare la resa dei dipendenti e di conseguenza il numero di ordini emessi, Amazon ha deciso di assumere anche 15.000 robot in grado di trasportare interi scaffali da una parte all'altra dei magazzini presenti negli Stati Uniti. I robot Kiva sono stati progettati da una startup del Massachusetts che fu acquisita da Amazon per 775 milioni di dollari.

Grazie all'impiego di questi 15.000 robot Amazon è in grado di agevolare il lavoro dei dipendenti che non dovranno più correre da una parte all'altra del magazzino alla ricerca del prodotto da spedire ma saranno direttamente gli scaffali che arriveranno all'impiegato grazie a questi speciali robot in grado di spostare fino a 340 Kg di scaffalature. Tutti i robot Kiva di Amazon sono infatti in grado di spostarsi all'interno degli oltre 100.000 metri quadri di magazzino grazie ad alcuni codici a barre stampati sul pavimento che vengono rilevati dai robot per muoversi nel settore a loro indicato. Inoltre ogni robot è dotato di speciali sensori che rendono facili gli spostamenti, evitando collisioni tra i vari dipendenti-robot. Al momento i Kiva robot di Amazon sono utilizzati in 10 magazzini statunitensi e consentono di ridurre i tempi impiegati per la consegna dei vari prodotti ordinati dal sito internet del colosso dell'e-commerce.

Amazon UK, un bug ha permesso la vendita di numerosi prodotti a un penny
Amazon UK, un bug ha permesso la vendita di numerosi prodotti a un penny
Amazon, in vendita un megarobot da 900.000 euro [FOTO & VIDEO]
Amazon, in vendita un megarobot da 900.000 euro [FOTO & VIDEO]
Project Wing, Google come Amazon pensa ai droni per le consegne [VIDEO]
Project Wing, Google come Amazon pensa ai droni per le consegne [VIDEO]
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni